Attentato di Londra, blitz della polizia nel Surrey. Rudd: «Ordigno potenzialmente micidiale»

Attentato di Londra, blitz della polizia nel Surrey. Rudd: «Ordigno potenzialmente micidiale»
Sabato 16 Settembre 2017, 16:21 - Ultimo agg. 16:30
2 Minuti di Lettura
Unità della polizia stanno effettuando un blitz nella zona di Sunbury-on-Thames, nel Surrey, in relazione alle indagini sull'attentato nella metropolitana compiuto ieri a Londra. Lo rende noto la Bbc.
 


Secondo le ultime informazioni, un'abitazione è stata evacuata e sono in corso perquisizioni da parte degli agenti. Anche i residenti dell'area di Cavendish Road, a Sunbury-on-Thame, sono stati allontanati per «misura precauzionale». Tutta la zona è stata chiusa su un'area di 100 metri attorno all'abitazione perquisita.

Un ordigno rudimentale, ma potenzialmente micidiale. Così Amber Rudd, ministra dell'Interno del governo di Theresa May, ha descritto oggi la bomba piazzata ieri su un vagone della metropolitana di Londra, ribadendo che é stata «una bella fortuna» se ne é risultato «un danno tanto piccolo»: con una trentina di feriti, ma nessuno grave.

Rudd, parlando dopo la riunione odierna del comitato di emergenza Cobra, si é riferita alla bomba di Parsons Green come a «IED», un ordigno esplosivo improvvisato, fatta 'in casà con componenti non tradizionali, secondo la dizione inglese. Ha poi sottolineato che bisogna «apprendere la lezione» e cercare di rendere «più difficile» il reperimento dei materiali che l'attentatore é riuscito a mettere insieme e ad assemblare per farne una possibile arma di morte. La titolare dell'Home Office ha quindi rimarcato che l'arresto del 18enne eseguito questa mattina a Dover é «molto significativo», ma precisando che le indagini non sono concluse e le ricerche della polizia sono tuttora «in corso».
© RIPRODUZIONE RISERVATA