Londra, manufatti e statue trafugate durante la guerra saranno restituiti a Iraq e Afghanistan

Trafugati durante la guerra, manufatti e statue saranno restituiti a Iraq e Afghanistan
Trafugati durante la guerra, manufatti e statue saranno restituiti a Iraq e Afghanistan
di Domenico Zurlo
Martedì 9 Luglio 2019, 10:53 - Ultimo agg. 12:24
1 Minuto di Lettura
Erano stati trafugati ed esportati illegalmente da Iraq e Afghanistan al Regno Unito, ma torneranno presto nel loro Paese di provenienza: gli oggetti in questione sono teste di argilla antichissime e altri manufatti preziosi, che il British Museum sta contribuendo a far tornare a casa dopo che erano stati portati via durante la guerra di inizio secolo.

Tra i manufatti, alcune sculture provenienti da Peshawar, in Pakistan, e che erano state intercettate nel settembre 2002 all’aeroporto di Heathrow, a Londra: un gruppo di nove teste di argilla raffiguranti Buddha, Vajrapani (la sua guida spirituale) e altre figure a sfondo religioso buddhista, scrive il quotidiano Independent.

I manufatti risalgono ad un periodo che va dal IV al VI secolo d.C. e dopo una temporanea esposizione a Londra saranno restituiti al Museo Nazionale dell’Afghanistan, mentre una raccolta di tavolette con delle scritture cuneiformi risalenti al periodo tra il 2100 e il 1800 a.C. - una delle prime forme di scrittura - sarà spedita al Museo dell’Iraq. Il British Museum ha sviluppato anche un progetto di collaborazione con antiquari, collezionisti, commercianti e autorità per identificare e restituire oggetti provenienti anche da altri Paesi come Egitto e Sudan.
© RIPRODUZIONE RISERVATA