Piazza Rossa, sfrattato il megabaule di Vuitton lungo 34 metri. Putin dà l'ordine

Piazza Rossa, sfrattato il megabaule di Vuitton lungo 34 metri. Putin dà l'ordine
Mercoledì 27 Novembre 2013, 20:58 - Ultimo agg. 21:35
2 Minuti di Lettura
Il baule griffato Louis Vuitton lungo 34 metri e alto 9 che da due settimane giganteggia in Piazza Rossa a Mosca deve essere rimosso immediatamente. Lo ha deciso il Cremlino accogliendo le grida di protesta che erano arrivate fin dentro al parlamento russo dove alcuni parlamentari si erano lamentati per lo sfregio che la super-valigia di lusso arrecava alla piazza più celebre di Russia e dove sorge, oltre allo stesso Cremlino, anche la cattedrale di San Basilio.



Il Baule era stato commissionato dal gestore dei magazzini Gum per commemorare i 120 anni dalla fondazione e doveva ospitare la mostra temporanea
««l'anima del viaggio» i cui ricavati sarebbero andati a una charity a favore dell'infanzia gestita dalla modella russa Natalia Vodianova. La Vodianova è la fidanzata del figlio di Bernand Arnault, il numero uno dello stesso gruppo Lvmh Moet Hennessy Louis Vuitton, praticamente la nuora del signor Vuitton.



Dopo l'intervento del Cremlino, lo stesso magazzino Gum ha chiesto a Vuitton di rimuovere la struttura sostenendo che fosse più grande di quanto concordato. La casa francese ribatte di aver invece consegnato una struttura del tutto conforme alle richieste espresse da Gum. E' stato anche ricordato che il marchio Louis Vuitton ha avuto tra i suoi testimonial persino l'ex numero uno del Cremlino, Michail Gorbaciov.



Per quanto riguarda i mancati proventi a favore della charity, i magazzini Gum hanno promesso di devolvere i fondi generati dalla pista di pattinaggio che gestisce in inverno nella stessa piazza Rssa.
Cop