Lufthansa, sistemi informatici in tilt e caos negli aeroporti: ritardi e cancellazioni anche a Fiumicino

La compagnia tedesca ha dichiarato che il traffico aereo si normalizzerà in serata

La compagnia tedesca ha dichiarato che il traffico aereo si normalizzerà in serata
La compagnia tedesca ha dichiarato che il traffico aereo si normalizzerà in serata
Mercoledì 15 Febbraio 2023, 11:54 - Ultimo agg. 23:05
4 Minuti di Lettura

I sistemi informatici di Lufthansa hanno massicci problemi, e questo sta provocando il caos nei voli della compagnia. Lo conferma all'Ansa la compagnia tedesca, che tuttavia non precisa per ora il numero di voli colpiti. Secondo Spiegel sono coinvolte dal guasto tutte le linee della compagnia. Anche per i voli in partenza da Fiumicino ci sono dei ritardi legati al til della compagnia tedesca.


Cosa è successo


Grave guasto al sistema informatico di Lufthansa che è stata costretta a ritardare o cancellare un numero molti voli. Lo ha riferito un portavoce della compagnia aerea tedesca.

 



I sistemi di check-in e imbarco sono stati colpiti, causando massicci backup di aeromobili e passeggeri all'aeroporto di Francoforte, il più grande della Germania. La società sta lavorando intensamente per risolvere il problema, ha detto un portavoce.  
 

«Attualmente, le compagnie aeree del gruppo Lufthansa sono interessate da un'interruzione dei sistemi IT.
Ciò sta causando ritardi e cancellazioni dei voli. Ci scusiamo per l'inconveniente che sta causando ai nostri passeggeri», ha scritto il vettore tedesco. Il gruppo, oltre alla sua compagnia aerea di punta Lufthansa, gestisce anche Eurowings, Austrian Airlines e Brussels Airlines.


L'aggiornamento

«I guasti informatici che hanno colpito Lufthansa riguardano prevalentemente lo scalo di Francoforte». E' quello che ha chiarito un portavoce della compagnia tedesca. Secondo la fonte il traffico aereo «si regolarizzerà nella prima serata di oggi» anche nella città sul Meno. Non è vero, ha aggiunto poi il portavoce, che gli aerei della compagnia sono stati coinvolti dai disagi su scala globale, come era stato invece riferito da alcuni media. Un guasto ai cavi di telecomunicazione a Francoforte, in un cantiere, hanno provocato i disagi della compagnia tedesca.

Gli aerei sono di nuovo autorizzati ad atterrare all'aeroporto di Francoforte dopo che un guasto al sistema informatico di Lufthansa ha fatto sì che i voli in arrivo venissero dirottati altrove per diverse ore, secondo l'operatore aeroportuale Fraport.

I voli in Italia

Al momento i voli di Lufthansa sono stati cancellati, alcuni sono in ritardo e per altri si deve ancora decidere. Mentre i viaggiatori sono allertati, al momento non si segnalano problemi per i maggiori hub aeroportuali di Milano, Roma e Napoli. Anche per Air Dolomiti, compagnia italiana, ha riscontrato problemi di sgestione dei voli.
La conferma è che due voli cancellati per Francoforte e cinque, al momento, ritardati in partenza, previsti tra la tarda mattinata ed il pomeriggio. Sono queste le conseguenze di riflesso, all'aeroporto di Fiumicino, per i voli della Lufthansa a causa dei problemi ai sistemi informatici, in corso in Germania, legati alla compagnia tedesca. A quanto si è appreso, questa mattina sono comunque riusciti a partire, dallo scalo romano, due voli Lufthansa diretti rispettivamente a Monaco e Francoforte, un volo Austrian per Vienna ed un volo Swiss per Zurigo.
Anche i voli della compagnia satellite di Eurowings registra un blocco dei voli e le dinamiche sono le stesse per Lufthansa.

Berlino esclude cyberattacco

«Attualmente non si ritiene che si sia trattato di un cyberattacco». È quello che ha confermato il portavoce del ministero dell'Interno tedesco, Maximilian Kall, rispondendo nel corso della conferenza stampa di governo a Berlino, a una domanda sul caos dei voli Lufthansa, provocato da un guasto informatico. Il portavoce ha anche confermato che, per quanto si sa fina ad ora, il guasto dipenderebbe dalla distruzione di un cavo delle telecomunicazioni in un cantiere ferroviario di Francoforte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA