Madrid, esplosione in centro per una fuga di gas: distrutto palazzo parrocchiale, 3 morti e 8 feriti. Mappa

Madrid, esplosione in centro per una fuga di gas: distrutto palazzo parrocchiale, 3 morti e 8 feriti. Mappa
Mercoledì 20 Gennaio 2021, 15:29 - Ultimo agg. 17 Febbraio, 13:27
3 Minuti di Lettura

Forte esplosione a Madrid per una fuga di gas La deflagrazione è avvenuta nel centro della Capitale spagnola. al numero 104 di Calle di Toledo. Drammatiche le immagini: secondo il sindaco José Luis Martínez-Almeida Navasqüés,  si registrano 3 morti e otto feriti. Bilancio in seguito confermato. La forte esplosione, avvenuta verso le tre del pomeriggio, ha distrutto completamente i 4 piani più alti di un bel palazzo di 7 piani, pesantemente danneggiati gli altri. 

Boato in centro a Madrid

Video

Il sindaco

Tutta la zona attorno all'edificio esploso è stata evacuata, compresa una scuola e una casa di riposo, e i pompieri stanno lavorando per vedere se ci sono altre persone sotto le macerie.

Lo riporta Telemadrid. Parte dell'edificio ha preso fuoco e i pompieri sono al lavoro. Il sindaco José Luis Martínez-Almeida Navasqüés ha raggiunto Calle di Toledo, dove è stato allestito anche un ospedale da campo.

L'esplosione è avvenuta mentre degli operai stavano controllando l'impianto del gas del palazzo. Lo riferiscono fonti della polizia citati da El Pais. Il palazzo ospita il centro parrocchiale della chiesa della Virgen de la Paloma che si trova alle spalle. Ci sono uffici, un centro di accoglienza della Caritas, sale riunione e tre case per sacerdoti, aggiunge il quotidiano sul proprio sito.

 

Il premier

«Sfortunatamente dobbiamo piangere la morte di alcune persone nell'esplosione nella calle Toledo. Ho appena finito di parlare con il sindaco di Madrid per esprimergli il mio sostegno e solidarietà. Tutto il nostro rammarico e affetto alle famiglie dei defunti e dei feriti». Lo scrive su Twitter il premier spagnolo Pedro Sanchez.

Le vittime

I corpi di una donna di 85 anni e di un uomo non ancora identificato sono stati recuperati subito dopo l'esplosione, ha riferito l'emittente spagnola Rtve, citando il ministero dell'Interno e i vigili del fuoco. Il cadavere di una terza persona è stato trovato poco dopo, mentre finora sono otto le persone ferite. Alla tv, un residente nella zona  ha descritto «una terribile esplosione, con detriti volati in aria».

Le immagini trasmesse dalla televisione mostrano la facciata dell'edificio in Calle de Toledo 98, a circa 700 metri da Plaza Mayor, quasi completamente distrutta. Il luogo dell'incidente è stato inoltre ampiamente delimitato a causa del rischio di crollo degli edifici

© RIPRODUZIONE RISERVATA