Malato terminale di cancro conquista l'Everest: «Tutto è possibile»

Malato terminale di cancro conquista l'Everest: "Tutto è possibile"
Malato terminale di cancro conquista l'Everest: "Tutto è possibile"
Mercoledì 7 Giugno 2017, 20:17 - Ultimo agg. 22:52
2 Minuti di Lettura
Un uomo, malato terminale di cancro a cui i medici hanno diagnosticato solo pochi mesi di vita, è riuscito nell'impresa di conquistare la cima dell'Everest. La scalata si è conclusa con successo due giorni fa.
 


Come riportano il Guardian e la BBC, Ian Toothill, personal trainer di 47 anni, originario di Sheffield, pensa di essere il primo malato di cancro a scalare la montagna più alta del mondo e ha raccolto fondi per l'associazione Macmillan per il cancro.
 


Nel 2015 gli era stato diagnosticato un tumore all'intestino, che sembrava sconfitto all'inizio del 2016. Pochi mesi dopo però è ricomparso, e i medici gli hanno detto che gli rimanevano pochi mesi di vita. A febbraio scorso, in un'intervista alla Bbc, aveva annunciato di «di essere determinato a dimostrare che qualsiasi cosa è possibile».
 


Lo scorso 16 maggio ha così raggiunto la cima del North Col e poi quella dell'Everest il 5 giugno. Nella sua scalata è stato accompagnato da Leslie Binns, di Rotterdam, che però ha lasciato dopo aver salvato la vita ad un altro scalatore lo scorso giugno.
 


Toothill, con la sua campagna di fundraising, ha raccolto oltre 36mila euro, che saranno usati in parte per pagare il viaggio e in parte donati all'associazione per il cancro.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA