Stati Uniti, altri 2 afroamericani uccisi dalla polizia: in Texas un uomo soffocato come Floyd

Usa, altro afroamericano disarmato ucciso da un poliziotto con 6 colpi di pistola: spunta un nuovo video
Usa, altro afroamericano disarmato ucciso da un poliziotto con 6 colpi di pistola: spunta un nuovo video
Martedì 9 Giugno 2020, 06:24 - Ultimo agg. 22:52
3 Minuti di Lettura

Si moltiplicano i video sull'uso eccessivo della forza da parte della polizia americana. L'ultimo - è 28 marzo 2019 ma è stato diffuso solo ora - è quello ripreso dalla bodycam di un poliziotto ad Austin, in Texas. Mostra un afroamericano di 40 anni, Javier Ambler, mentre viene arrestato per non essersi fermato all'alt della polizia. Dopo un inseguimento Ambler scende dell'auto disarmato e con le mani alzate, ma nel bloccarlo gli agenti gli premono il collo, mentre l'uomo grida più volte «non posso respirare», fino a che non perde i sensi e muore prima dell'arrivo dei soccorsi. 

E ancheun altro giovane afroamericano disarmato è stato ucciso da un poliziotto con 6 colpi di pistola. E spunta un nuovo video che mostra la cattura e l'uccisione del giovane afroamericano disarmato dopo essere stato fermato in New Jersey da un poliziotto bianco per eccesso di velocità. Nella clip si vede che l'agente chiede al giovane di sedersi nella propria gazzella in attesa del carro attrezzi dopo che la sua auto è finita in panne. L'afroamericano avrebbe tentato di sedersi sul posto di guida due volte: la prima volta l'agente usa lo spray urticante, la seconda lo tira fuori dall'auto e in una colluttazione gli spara 6 volte.

George Floyd, a migliaia a Houston per l'ultimo saluto. Biden incontra i familiari

George Floyd, negli Usa oltre 1.300 persone morte per mano della polizia




Le immagini arrivano dalla videocamera sul cruscotto della 'gazzella' e sono state diffuse dall'attorney general del New Jersey, che sta indagando sull'episodio, accaduto il 23 maggio, due giorni prima della morte di George Floyd. Nei circa 30 minuti di video, il fermo sembra routine.

 



L'agente Randall Wetzel ottiene le generalità di Maurice Gordon, 28 anni, di Poughkeepsie, New York, e chiama un carro attrezzi.
Il poliziotto gli offre una mascherina e un passaggio in una concessionaria d'auto. Dopo 20 minuti che era seduto nell'auto della polizia, 
Gordon si toglie la cintura di sicurezza ed esce dalla vettura. Wetzel gli grida di stare dentro diverse volte mentre sembrano azzuffarsi all'esterno. L'attorney general ha riferito che Gordon ha tentato di entrare due volte sul posto di guida della pattuglia e che l'agente ha reagito prima con lo spray e poi spingendolo fuori e sparandogli sei volte durante una colluttazione. Il poliziotto è stato sospeso, in attesa dell'esito dell'indagine.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA