IL VERTICE

Meloni incontra ​Netanyahu: «Fare di tutto per ripresa accordi con Palestina. Israele partner fondamentale»

L'incontro a Palazzo Chigi

Meloni incontra Netanyahu: «Fare di tutto per ripresa accordi con Palestina. Israele partner fondamentale»
Meloni incontra ​Netanyahu: «Fare di tutto per ripresa accordi con Palestina. Israele partner fondamentale»
Venerdì 10 Marzo 2023, 14:43 - Ultimo agg. 11 Marzo, 07:39

Netanyahu: confronto con imprese italiane, da acqua a salute

Il primo ministro israeliano, Benyamin Netanyahu, ha detto ai vertici delle aziende italiane riunite al Forum economico per le imprese che suggerirà alla presidente Giorgia Meloni di organizzare un incontro tra i due governi G2G e una grande riunione di uomini d'affari di entrambi i Paesi, che hanno un grande potenziale di cooperazione. Lo rende noto l'ufficio stampa di Netanyahu informando che, durante l'evento con il ministro per le Imprese e il made in Italy, Adolfo Urso, il primo ministro israeliano ha risposto alle domande dei vertici delle maggiori compagnie italiane. Tra i temi trattati ci sono stati: le soluzioni idriche che esistono in Israele per affrontare il problema della siccità; la salute digitale e l'esperienza israeliana su questo tema; la sicurezza informatica e delle infrastrutture critiche e su come Israele e Italia possono cooperare sulla questione. Le aziende che hanno partecipato al Forum hanno un giro d'affari complessivo di circa 300 miliardi di euro vedono, tra le altre, Eni, Enel, Edison, Snam e Italgas, Leonardo, Fincantieri, Elettronica, Ferrovie dello Stato, Iveco, Thales Alenia, Granarolo, Cdp, Ita, Pizzarotti, Iren e Acea

Meloni: faremo di tutto per de-escalation violenza

«Vogliamo fare tutto quello che possiamo per facilitare la ripresa di accordi e una de-escalation della violenza, che preoccupa tutti noi». Lo ha detto la premier Giorgia Meloni a proposito della situazione in Medio Oriente, dopo l'incontro a Palazzo Chigi con il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu.

Netanyahu a Meloni: molto colpito dalla sua leadership

«Sono rimasto molto colpito dalla sua leadership e di come sta portando avanti il suo lavoro».

Lo ha detto il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu dopo un colloquio con la premier Giorgia Meloni.

Meloni: Israele partner fondamentale

 «Ci conosciamo e ci stimiamo da tempo: Israele è un partner fondamentale in medio Oriente e al livello globale». Lo afferma la premier, Giorgia Meloni, a fianco del primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu. «Vogliamo accrescere il livello della nostra cooperazione», aggiunge.

Il primo ministro di Israele, Benjamin Netanyahu, e arrivato a Palazzo Chigi per l’incontro con la premier Giorgia Meloni. Questa mattina, Netanyahu ha partecipato al Forum economico per le imprese al Mimit, con il ministro Adolfo Urso.

Netanyahu al Mimit Forum imprese

Il Primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, con il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso hanno dato il via questa mattina a Palazzo Piacentini al primo Forum economico per le imprese italiane. Il Forum, che ha visto la partecipazione di oltre 50 rappresentanti di aziende ed enti italiani con interessi in Israele, ha l’obiettivo di rafforzare la collaborazione sul piano economico tra i due Paesi e consolidarne la cooperazione industriale, tecnologica e scientifica. Al centro del dibattito temi come sicurezza, energia, digitalizzazione, salute, risorse idriche, agricoltura e innovazione, per rafforzare un rapporto industriale di grande importanza strategica. Tra gli argomenti di discussione, inoltre, la centralita della transizione green attraverso le energie rinnovabili e l’innovazione tecnologica applicata all’industria.

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi il Primo Ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, il quale è stato accolto dal picchetto d'onore che ha eseguito gli inni nazionali di Israele e Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA