Vaccino, miliardari si fingono camerieri per prendere dosi al posto dei fragili: rischiano sei mesi di carcere

Vaccino, miliardari si fingono camerieri per prendere le dosi al posto dei fragili: rischiano 6 mesi di carcere
Vaccino, miliardari si fingono camerieri per prendere le dosi al posto dei fragili: rischiano 6 mesi di carcere
Venerdì 29 Gennaio 2021, 13:40 - Ultimo agg. 17 Febbraio, 16:40
3 Minuti di Lettura

Il proprietario di un casinò e sua moglie attrice sono stati arrestati: la coppia è volata nello Yukon per ricevere il vaccino anti-Covid destinato a popolazioni indigene vulnerabili. Rodney Baker, 55 anni e Ekaterina Baker, 32 anni, hanno volato per 1.700 miglia da Vancouver a Beaver Creek, una comunità di 90 persone nell'estremo nord-ovest del Canada, il 21 gennaio scorso. Si sono finti camerieri per ricevere iniezioni del vaccino Moderna in una clinica mobile, ma sono stati scoperti prima che potessero tornare a casa. 

I Baker sono stati multati di circa 2.000 euro per aver infranto le regole del Covid, ma gli anziani della comunità chiedono che venga inflitta loro una sanzione più severa. Mercoledì, è stato ordinato loro di comparire in tribunale e hanno bloccato i loro biglietti per tornare a casa. Se condannati, rischiano un massimo di sei mesi di carcere.

Baker ha rassegnato le dimissioni da CEO di Great Canadian Gaming domenica: i dati finanziari mostrano che ha incassato  45.9 milioni di dollari in borsa nell'ultimo anno.

Marc Miller, ministro canadese dei servizi indigeni, si è detto «disgustato dalle loro azioni. Questa è forse la cosa più stupida che ho visto da molto tempo. Non so cosa sia passato per la mente di quelle persone. C'è un'estrema scarsità di dosi e per qualche motivo le persone hanno cercato di ingannare il sistema. È ingiusto. È sbagliato». Il ministro dei servizi alla comunità di Yukon, John Streicker, ha detto che i membri del White River First Nation a Beaver Creek si sono sentiti violati. Alla comunità è stata data la priorità del vaccino a causa della sua lontananza, una popolazione anziana e con un accesso limitato all'assistenza sanitaria.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA