Janessa, foto della modella usate per 100mila profili fake per truffare uomini soli: «Mi hanno rovinato vita e carriera»

Tra le vittime dei falsi profili social con l'immagine del suo volto, anche un agricoltore italiano che aveva inviato 250mial dollari per una "relazione" online

Janessa, foto della modella usata per 100mila profili fake per truffare uomini soli: «Mi hanno rovinato vita e carriera»
Janessa, foto della modella usata per 100mila profili fake per truffare uomini soli: «Mi hanno rovinato vita e carriera»
Giovedì 2 Febbraio 2023, 10:57 - Ultimo agg. 25 Febbraio, 21:27
3 Minuti di Lettura

«Mi hanno rovinato vita e carriera». Janessa Brazil è una modella. Ma anche - e suo malgrado - una star dell'intrattenimento per adulti. Perché? Perché la sua immagine - registrata presso un'agenzia di modelle della Florida - è finita per diventatare il volto di migliaia di falsi account di social media utilizzati per truffare utenti in cerca di una storia d'amore (in cambio di soldi).

Tumore pancreas, la truffa di una ragazza. «Mi restano 5 anni di vita». E raccoglie una valanga di donazioni

La modella e le foto fake 

È uno dei volti più utilizzati in rete dai siti fake per truffare gli utenti.

Su Internet ci sono dozzine di falsi profili - con nomi diversi da quello della modella ma che sostengono di essere quello ufficiale di Janessa. In molti casi viene ritratta in bikini e abiti "audaci", in altri si riporta una sua immagine più professionale ed elegante. La sua storia - e di come tanti uomini siano stati truffati da account falsi con le sue foto - è stata ora trasformata nel podcast chiamato "Love, Janessa".

I TRUFFATI

Condotto dalla giornalista della Bbc Hannah Ajala, il contenuto ha ricercato la "vera Janessa". Ajala si è anche recata in Ghana per intervistare Sakawa Boys, il nome dato ai truffatori ghanesi e ha parlato con vittime della truffa. Tra le vittime sparse nel mondo, anche Roberto, un eco-agricoltore italiano che aveva avuto una relazione online di quattro anni con un'altra Janessa nonostante non l'avesse mai incontrata o parlata. In totale le aveva inviato più di 250.000 dollari. È stato il giornalista Simon de Bruxelles ad avere l'idea del podcast poiché lui stesso era stato ingannato da un truffatore che usava l'immagine di Janessa.

E il giornalista ha scoperto che Janessa Brazil può essere a diritto definita la donna più "impersonata" su Internet visto che ci sono «oltre 100.000 falsi account sui social media che utilizzano le sue fotografie».

© RIPRODUZIONE RISERVATA