Muore di cancro a 2 anni, i medici la rimandarono a casa 6 volte «perché aveva l'asma»

Muore a due anni per cancro ai polmoni, ma i medici l'hanno rimandata a casa sei volte «perché aveva l'asma»
Muore a due anni per cancro ai polmoni, ma i medici l'hanno rimandata a casa sei volte «perché aveva l'asma»
Domenica 3 Marzo 2019, 15:02 - Ultimo agg. 19:35
2 Minuti di Lettura

Per sei volte, in due anni ovvero l'eta della piccola Megan, i medici hanno rimandato a casa la bambina che secondo la loro diagnosi soffriva solo di asma. Invece Megan è morta per un cancro ai polmoni che se fosse stato indi viduato prima le avrebbe lasciato qualche chance di salvezza.

LEGGI ANCHE: Addio al piccolo supereroe Denver, il cancro l'ha portato via a 4 anni
LEGGI ANCHE: Muore a 15 anni di cancro, il papà su Facebook: «A Taranto sanno solo farci ammalare»

E' accaduto a  Megan Clarkson, di Kirkcaldy, Fife, in Scozia, e a disperarsi sulla stampa britannica è Kelly Clarkson, la madre che ha ricordato che la bimba ha cominciato a soffrire a sei mesi, nel novembre del 2016, con forti attacchi di tosse.
 


Nessuno degli specialisti, ben sei, che visitarono la piccola pensò di far effettuare una radiografia: era solo asma, bastavano inalatori e antibiotici. Nemmeno quando Megan è peggiorata, con lividi sul petto e dolore alle ascelle, la diagnosi è cambiata.

 
 



Ma nel dicembre la bimba è stata ricoverata al Royal Hospital for Children di Glasgow dove la situazione è appara in tutta la sua gravità:  cancro ai polmoni, blastoma pleuropolmonare di tipo tre. A Megan hanno tolto un polmone ma ormai era troppo tardi e il 2 gennaio è morta, a tre settimane dal ricovero.



"Se scoperto in tempo – ha detto la mamma Kelly - avrebbe avuto il 90 per cento di possibilità di guarire, ma così la possibilità di sono abbassate al 37 per cento. Bisogna cambiare il sistema, non deve accadere ad altri".
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA