L'EMERGENZA IMMIGRAZIONE

Migranti, diretta. Ue: «Non c'è differenza fra Ong e altre navi». Telefonata Mattarella-Macron: «Collaborazione totale»

Il tema migranti all'ordine del giorno del Consiglio Affari Esteri previsto oggi a Bruxelles

Migranti, Mattarella-Macron: «Collaborazione totale tra noi e in Unione europea»
Migranti, Mattarella-Macron: «Collaborazione totale tra noi e in Unione europea»
Lunedì 14 Novembre 2022, 09:54 - Ultimo agg. 15 Novembre, 00:28

Tajani: prossina nave Ong? Valuteremo caso per caso

«Non è che c'è una regola, le Ong devono rispettare determinate regole, bisogna vedere caso per caso, ogni fatto è diverso dall'altro. Bisogna raccogliere le informazioni e vedere nei dettagli». Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani al termine del Consiglio Esteri Ue a Bruxelles rispondendo a chi gli chiedeva cosa farà l'Italia sulla prossima nave di una Ong che trasporta migranti. «Per quel che riguarda gli accordi sui ricollocamenti iniziamo a mantenere le regole che ci sono in attesa di regole migliori», ha aggiunto.

L'Italia ha chiesto riunione Ue Esteri-Interno su migranti

L'Italia ha chiesto «una riunione congiunta dei ministri degli Esteri e dell'Interno europei». Lo ha spiegato il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani parlando con i cronisti a Bruxelles del dossier migranti

Tajani: ho detto a Ue che tema migranti è problema europeo

La riunione del Consiglio Affari Esteri si è svolta in maniera «tranquilla». L'Italia «ha posto il problema della migrazione, è un problema europeo, non di Italia e Francia. Ho ribadito che per noi il problema va affrontato a livello comunitario». Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani parlando con i cronisti a Bruxelles.

Lampedusa, hotspot verso lo svuotamento

È corsa contro il tempo a Lampedusa per svuotare l'hotspot. Dopo i 406 migranti imbarcati sul traghetto di linea che in sera giungerà a Porto Empedocle, la Prefettura di Agrigento lavora senza sosta ai trasferimenti. Altre 149 persone sono state imbarcate sul pattugliatore della Guardia di finanza in direzione Porto Empedocle. Da qui saranno poi "smistati" in altre strutture. Stessa sorte in serata toccherà ad altri 80 migranti. Per loro previsto l'imbarco sulla nave di linea.

Ue, nessuna decisione su consiglio interni straordinario

Per il momento «non è stata presa alcuna decisione» sulla convocazione di un Consiglio Affari Interni straordinario per affrontare il tema dei flussi migratori. Lo si apprende da fonti Ue. Il tema degli sbarchi e della ripartizione dei migranti salvati in mare, ha ricordato oggi il portavoce capo della Commissione Eric Mamer, è di competenza del Consiglio Affari Interni, che riunisce i ministri dell'Interno, non del Consiglio Affari Esteri, che è competente sulla dimensione esterna delle migrazioni (rapporti con i Paesi di origine e di transito dei migranti). Una riunione ordinaria del Consiglio Affari Interni è già in calendario per l'8-9 dicembre.        

Ue: lavoriamo a un piano comune

«I servizi della Commissione europea sono al lavoro su un piano d'azione per le migrazioni» e in questo contesto «sarà convocata una riunione straordinaria dei ministri dell'Interno». Lo ha confermato la portavoce della Commissione Ue, Anitta Hipper, nel corso del briefing quotidiano, rispondendo alle domande sulla questione migranti. «Noi abbiamo messo sul tavolo una piattaforma di solidarietà volontaria. L'Italia ne è la prima beneficiaria, con la Francia e la Germania che hanno provveduto ai primi ricollocamenti. C'è la necessità che la solidarietà continui e questo sta accadendo», ha spiegato.

Ue: in soccorsi non c'è differenza fra navi Ong e altre

Nell'obbligo di salvare le vite in mare «non c'è differenza tra le navi delle Ong o le altre navi: è un obbligo chiaro e inequivocabile», e «a prescindere dalle circostanze».

Lo ha detto Anitta Hipper, portavoce della Commissione Ue nel corso del briefing quotidiano con la stampa in merito ai salvataggi dei migranti.

Migranti, La Russa: Italia ha tenuto la barra dritta

«Il Governo, l'Italia in tutte le sue istituzioni a partire dal nostro Presidente della Repubblica, ha tenuto la barra dritta». Così il presidente del Senato Ignazio La Russa rispondendo a una domanda sulle relazioni internazionali in Europa. «L'interesse nazionale va mantenuto ad ogni costo, certo con i modi e i toni giusti - prosegue La Russa all'inaugurazione al prolungamento della tangenziale Rho-Monza - ma senza dimenticare che l'Italia sta rispettando a pieno tutte le regole europee e non può essere lasciata sola nella gestione dei flussi migratori. Troppo comodo immaginare che sia solo l'Italia Paese di prima accoglienza».

Ventimiglia, controlli francesi "a campione"

Anche questa mattina alla frontiera di Ventimiglia-Ponte San Ludovico sono ripresi i controlli da parte delle autorità francesi su furgoni, camper e roulotte di contrasto al passaggio clandestino di stranieri. L'annunciato rafforzamento della sorveglianza prosegue, ma a differenza di ieri non vengono fermate anche le auto. Schierati sul confine, in territorio francese ci sono diversi gendarmi e una quindicina di mezzi vuoti.

Ogni tanto si formano delle code, qualche automobilista suona il clacson e poi riparte, ma l'impressione è che si tratti di controlli rafforzati solo "a campione". Ieri sono state segnalati dei pattugliamenti della Police nationale in territorio francese e sui treni regionali, così come posti di blocco fuori dai caselli di Mentone e di La Turbie, ma si tratta comunque controlli ordinari. Stamani sono stati effettuati alcuni respingimenti.

Pozzallo, nuovo sbarco: arrivati in 78

Nuovo sbarco, questa mattina, poco dopo le 6,30, al porto di Pozzallo (Ragusa) dove sono arrivati i 78 migranti soccorsi dalla Guardia costiera in due interventi a circa 40 miglia da Portopalo di Capo Passero. Sono tutti uomini. Tra loro ci sono anche due minori. Un migrante è sttato subito trasferito al pronto soccorso dell'ospedale Maggiore-Baglieri di Modica per una sospetta tromboflebite.

Parigi: richiameremo Ue a unità e responsabilità Paesi

«Nel corso della riunione sarà evocata la questione migratoria. Io farà un richiamo» alla necessità «dell'unità dell'Ue, della responsabilità per le vite umane e della solidarietà tra gli europei». Lo ha detto la sottosegretaria francese per gli Affari europei, Laurence Boone, arrivando al Consiglio Affari Esteri Ue. «Ne approfitterò per ringraziare i Paesi che aiutano la Francia ad accogliere i rifugiati», ha aggiunto.

Mattarella, la telefonata con Macron

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha avuto con il Presidente della Repubblica Francese, Emmanuel Macron, un colloquio telefonico, nel corso del quale entrambi hanno affermato la grande importanza della relazione tra i due Paesi e hanno condiviso la necessità che vengano poste in atto condizioni di piena collaborazione in ogni settore sia in ambito bilaterale sia dell'Unione Europea. È quanto si legge in una nota del Colle.

La notizia della telefonata tra il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ed il presidente francese Emmanuel Macron è stata resa nota con un comunicato congiunto, diffuso dalla due presidenze e messo in home page sul sito del Quirinale e su quello dell'Eliseo.

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani è arrivato al Consiglio Affari Esteri previsto oggi a Bruxelles. Si tratta dell'esordio in Europa per Tajani, nel suo ruolo di vice premier e ministro degli Esteri. Come anticipato nei giorni scorsi dallo stesso titolare della Farnesina, Tajani nel corso della riunione porrà sul tavolo il tema migranti, dopo lo scontro tra Italia e Francia dei giorni scorsi.

Migranti, la richiesta di Tajani alla Ue: «Per l'Africa 100 miliardi». Il piano speciale su flussi e Ong.

Sul dossier, tuttavia, non si attendono decisioni da parte della riunione dei ministri degli Esteri europei. Il capo della diplomazia italiana a Bruxelles vedrà anche la presidente del Parlamento Ue Roberta Metsola: l'incontro bilaterale è previsto alle ore 17.

© RIPRODUZIONE RISERVATA