Germania: Olaf Scholz cancelliere, finisce l'era Merkel. «Un nuovo inizio per il nostro paese»

Germania: Olaf Scholz nuovo cancelliere, dopo 16 anni finisce l'era di Angela Merkel
Germania: Olaf Scholz nuovo cancelliere, dopo 16 anni finisce l'era di Angela Merkel
Mercoledì 8 Dicembre 2021, 10:29 - Ultimo agg. 21 Febbraio, 12:43
3 Minuti di Lettura

Germania, il giorno del cambiamento. Il socialdemocratico Olaf Scholz è stato eletto cancelliere dal Bundestag a Berlino con 395 voti. In Germania si chiude così dopo 16 anni l'era di Angela Merkel. A 63 anni, Scholz diventa il quarto cancelliere dell'Spd dopo Willy Brandt, Helmut Schmidt e Gerhard Schroeder. Il neocancelliere aveva bisogno di un minimo di 369 sì per la elezione. Hanno votato 707 deputati, 3 voti non erano validi. «Sarà un nuovo inizio per il nostro paese, io farò di tutto per riuscirci», ha dettoil neocancelliere. «Penso che sia qualcosa di speciale essere cancelliere della Repubblica federale, ed è una grande sfida», ha sottolineato il leader socialdemocratico

 

I voti a disposizione della coalizione Spd Verdi e Liberali, che il cancelliere guiderà col prossimo esecutivo, erano 416. Scholz è stato nominato cancelliere dal presidente Frank-Walter Steinmeier a Berlino al castello di Bellevue.

Dopo l'elezione al Bundestag e la nomina al Quirinale tedesco, ci sarà il giuramento in Parlamento.

Lungo applauso per il neocancelliere eletto nel Bundestag. Scholz ha accolto la elezione rispondendo con un «sì».  Il cancelliere tedesco volerà a Parigi il 10 dicembre, per una visita ufficiale di insediamento dal presidente Emmanuel Macron, che lo riceverà all'Eliseo con gli onori militari. Subito dopo sarà a Bruxelles per incontrare i vertici europei e della Nato. Lo rende noto il primo comunicato del nuovo Bundeskanzler.

Germania, lockdown No vax. Merkel: «Obbligo vaccino ad esame Parlamento». Vietati anche i botti di Capodanno

«Merci, chère Angela»: lo scrive Emmanuel Macron in un messaggio su Twitter con il quale saluta l'uscita di scena della cancelliera tedesca Angela Merkel, che da oggi cede il posto a Scholz dopo 16 anni alla guida della Germania. «Grazie cara Angela - scrive il presidente francese nel tweet tradotto anche in tedesco - di non aver mai dimenticato le lezioni della Storia, di aver fatto così tanto per noi, con noi, di far progredire l'Europa». Il tweet è completato da un video di 2 minuti con immagini dei tanti incontro fra i due leader dal 2017, data dell'elezione di Macron, ad oggi. Olaf Scholz è atteso a Parigi venerdì per la sua prima visita da cancelliere.

«Congratulazioni a Olaf Scholz per essere stato eletto Cancelliere tedesco! Auguriamo sia a voi sia al vostro governo ogni successo e buona fortuna nell'affrontare i grandi compiti che ci attendono in Germania e in Europa. Il Parlamento europeo non vede l'ora di lavorare con te!». Così in un tweet il presidente del Parlamento europeo David Sassoli.

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA