Oligarchi ucraini, com'è cambiata la loro vita con la guerra? Il patto con Zelensky (simile a quello di Putin)

Financial Times
Financial Times
di Mario Landi
Lunedì 6 Giugno 2022, 18:17 - Ultimo agg. 8 Giugno, 08:59
4 Minuti di Lettura

Nel 2014, quando era scoppiata la guerra nel Donbass, gli oligarchi ucraini erano stati in prima linea contro la Russia: con l'esercito mal equipaggiato e colto alla sprovvista, l'élite di Kiev finanziò interi battaglioni volontari si unirono al conflitto. Diversi oligarchi furono nominati per prendere il potere come governatori di regioni instabili di lingua russa dove Mosca stava cercando di istigare altre rivolte separatiste. Oggi il ruolo degli oligarchi è ben diverso: sono più emarginati e il loro peso economico è diminuito. «La mia impressione è che siano persi - ha detto Timofij Mylovanov, ex ministro dell'Economia -. Non hanno idea di cosa fare». Il 23 febbraio, il giorno prima dell'invasione, il presidente Volodymyr Zelensky ha convocato nel suo ufficio le figure più potenti dell'economia ucraina. Alcuni, come Pinchuk e Rinat Akhmetov, l'uomo più ricco dell'Ucraina, sono tornati nel Paese espressamente per incontrarlo. Mentre il presidente Vladimir Putin ha tenuto una conferenza a distanza agli oligarchi russi in un incontro simile al Cremlino il giorno successivo, l'incontro di Zelensky è stato più ospitale, con gli oligarchi riuniti attorno a un tavolo. Ma il messaggio era simile, ha spiegato il Financial Times: quello di seguire il leader in tempo di guerra. Due dei presenti hanno detto che Zelensky ha chiesto loro di mettere da parte le loro rivalità e unirsi in difesa della nazione. 

Cosa è cambiato rispetto al 2014

Otto anni fa, Ihor Kolomoisky, co-proprietario di un impero commerciale diversificato che comprende banche e media, è stato nominato governatore della sua regione nativa di Dnipropetrovsk, che confinava con il Donbass separatista.

Ha sostenuto decine di gruppi di combattimento volontari per schiacciare i movimenti nazionali filo-russi. Allo stesso modo Serhiy Taruta, un magnate dell'acciaio, è stato nominato governatore della regione di Donetsk. Insomma, chi più chi meno hanno usato la loro autorità, le loro risorse e il potere dei media per mobilitare la popolazione contro il tentativo della Russia di destabilizzare e disgregare il Paese.

La guerra in Ucraina

Otto anni dopo, con l'esercito ucraino ben addestrato e in grado di resistere agli attacchi russi, gli oligarchi del paese stanno giocando un ruolo più passivo nella difesa della nazione, donando denaro e forniture come milioni di loro compatrioti. Akhmetov e Pinchuk hanno organizzato uno sforzo di pubbliche relazioni per ottenere riconoscimenti per i loro sforzi filantropici. Altri, come Kolomoisky, un sostenitore chiave della campagna presidenziale di Zelensky, sono stati vistosamente assenti. Anche Dmytro Firtash, il magnate del gas in esilio ricercato negli Stati Uniti con l'accusa di corruzione e un tempo considerato vicino al Cremlino, ha detto di voler tornare in Ucraina per aiutare lo sforzo bellico.

Akhmetov ha affermato di aver stanziato 100 milioni di euro in aiuti umanitari e sostegno all'esercito ucraino. «Il compito cruciale per noi ora è aiutare gli ucraini a sopravvivere e l'Ucraina a vincere - ha detto al Financial Times -. È già chiaro che sia la nostra attività che il nostro Paese stanno subendo enormi perdite a causa della guerra». Come altri magnati i cui imperi commerciali hanno avuto origine con attività nel cuore industriale orientale dell'Ucraina - ora al centro della guerra - Akhmetov ha subito un duro colpo. Sta facendo causa al governo russo per perdite fino a 20 miliardi di dollari nelle sue due mastodontiche acciaierie a Mariupol, tra cui Azovstal, che è stata distrutta dall'assalto della Russia. Gli oligarchi hanno anche perso la leva politica. I loro canali televisivi trasmettono le stesse linee del governo sulla guerra. Nel frattempo Zelensky, che l'anno scorso ha fatto arrabbiare i magnati quando ha approvato una legge anti-oligarca per ridurre la loro influenza politica, è cresciuto in popolarità e autorità.

Cosa può cambiare dopo la guerra

Oleksiy Danilov, capo della sicurezza nazionale di Zelensky che ha svolto un ruolo importante negli sforzi per frenare l'influenza degli oligarchi, ha detto al Financial Times che dall'invasione russa si sono comportati «in vari modi» e ha lasciato intendere che alcuni sarebbero stati ritenuti responsabili dopola fine della guerra. È probabile che gli industriali più ricchi dell'Ucraina trovino nuove opportunità di business nel ruolo di ricostruzione finanziato con centinaia di miliardi di dollari di aiuti occidentali. Alcuni dovrebbero anche chiedere un risarcimento al governo per le fabbriche e le strutture distrutte durante la guerra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA