Olimpiadi di Tokyo, il quotidiano partner: «Cancellate i Giochi»

Olimpiadi di Tokyo, il quotidiano partner: «Cancellate i Giochi»
Olimpiadi di Tokyo, il quotidiano partner: «Cancellate i Giochi»
Mercoledì 26 Maggio 2021, 17:04 - Ultimo agg. 27 Maggio, 09:36
2 Minuti di Lettura

«Cancellate le Olimpiadi di Tokyo». Con un editoriale, il quotidiano giapponese Asahi Shimbun, uno dei partner dei Giochi di questa estate, esce allo scoperto chiedendone la cancellazione a causa della forte emergenza provocata dal Covid che non ha ancora mollato definitivamente il Giappone. Già nelle scorse settimane si era espressa l'opinione pubblica, che aveva risposto ad alcuni sondaggi dicendosi contraria alle Olimpiadi. 

Olimpiadi, Tokyo limita il numero dei funzionari: saranno meno della metà di quelli previsti

Il giornale evidenzia come tutti i più recenti sondaggi mostrino la contrarietà dell'opinione pubblica, preoccupata per la diffusione del virus con l'arrivo di decine di migliaia di atleti sportivi e personale tecnico al seguito dell'organizzazione dei Giochi. Recentemente anche l'associazione nazionale dei dottori giapponese si è detta contraria all'evento, così come alcune figure di primo piano dell'imprenditoria. «Chiediamo al premier Yoshihide Suga di valutare pacatamente la situazione e decidere la cancellazione dell'evento programmato per questa estate», recita l'articolo di fondo del giornale progressista, spesso critico dell'esecutivo conservatore - che aggiunge come il "mantra" del governo e le assicurazioni sulla sicurezza e tutela delle persone siano ben lontane dalla realtà.

L'editoriale dell'Asahi è stato condiviso ampiamente sui social media in Giappone, dove con ogni probabilità verrà esteso lo stato di emergenza oltre il 31 maggio, a Tokyo e in altre 8 prefetture dell'arcipelago fino al 20 giugno. Sebbene il Paese abbia registrato tassi di contagio di gran lunga inferiori ai livelli delle nazioni occidentali, ad oggi appena il 5% della popolazione di 126 milioni di abitanti, è stato vaccinato. A livello nazionale, dall'inizio della pandemia, i casi di coronavirus in Giappone si assestano a poco più di 726.100, con 12.512 morti accertate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA