Giappone: sfera di fuoco esplode in cielo durante la notte

Giappone: sfera di fuoco esplode in cielo durante la notte
Giappone: sfera di fuoco esplode in cielo durante la notte
Lunedì 30 Novembre 2020, 16:08 - Ultimo agg. 16 Febbraio, 23:29
2 Minuti di Lettura

Avvistata nella notte di domenica l'esplosione di una sfera di fuoco nel cielo notturno sopra il Giappone. Tempestivo il fermento dei social media dopo la notizia di oggetto emettente una luce intensa, che cadeva dai cieli nelle prime ore del mattino.

La palla di fuoco, ritenuta un bolide, un tipo di stella cadente spesso paragonata a una luna piena per la sua luminosità, poteva essere avvistata chiaramente nel Giappone occidentale e centrale.

In grado di catturare la stella cadente con la telecamera all'1:35 di domenica mattina, è stato un ventenne di Gifu, mentre riprendeva il cielo intorno."Ha fatto un rombo", "Il cielo è diventato totalmente luminoso" scrivono alcuni utenti su Twitter.

Takeshi Inoue, direttore dell'Akashi Municipal Planetarium nella Prefettura di Hyogo, ha affermato che mentre le stelle cadenti più luminose di Venere sono generalmente conosciute come bolidi, è raro che siano così luminose."Crediamo che l'ultima esplosione di luce sia stata brillante come la luna piena", ha detto.

Una stella cadente altrettanto luminosa era stata osservata spostarsi da sud-ovest a nord-est nel cielo sopra Tokyo nel mese di Luglio. Successivamente identificata come una meteora dopo il ritrovamento dei  frammenti nella vicina Prefettura di Chiba.

L'Osservatorio Astronomico Nazionale del Giappone ha affermato che in media ogni mese si osservano diverse palle di fuoco, ma è raro che le persone sentano qualcosa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA