Palla di ferro in Giappone, svelato il mistero della sfera metallica arenata in spiagga: «Era solo una boa»

Dopo aver sollevato una ridda di congetture sulla sua natura, i tecnici hanno ricostruito l'origine della sfera

Palla di ferro in Giappone, svelato il mistero della sfera metallica arenata in spiagga: «Era solo una boa»
Sabato 25 Febbraio 2023, 11:54 - Ultimo agg. 15:10
2 Minuti di Lettura

Una boa. E spoiler è stato. La palla di ferro comparsa su una spiagga giapponese che ha fatto pensare a un dispositivo di spionaggio, ha sollevato i sospetti da parte delle autorità (e meraviglia da parte del pubblico non solo nel paese del Sol Levante), alla fine non era altro che una boa.

Trovata misteriosa sfera metallica sulle coste del Giappone

La sfera arenata

Dopo che la sfera giallastra arrugginita, delle dimensioni di una palla da demolizione, è andata alla deriva a Hamamatsu, nella prefettura di Shizuoka, funzionari con caschi e tute ignifughe hanno delimitato l'area, piantando persino un cono stradale sulla sabbia per allontanare eventuali curiosi. Passata "ai raggi X", la polizia ha confermato che non si tratta di esplosivo. Era solo una grande sfera di rottami metallici.

Insomma, non solo i cieli, anche i mari sono pieni spazzatura.

LA DEMOLIZIONE

«La palla alla fine verrà demolita», ha riferito ai media giapponesi Hiroyuki Yagi, un funzionario dell'Ufficio per la gestione del fiume e della costa della prefettura di Shizuoka, aggiungendo che le autorità hanno incaricato un'azienda locale per occuparsene. «È solo una normale boa», ha detto in un'intervista Uwe Send, un oceanografo della Scripps Institution of Oceanography dell'Università della California, a San Diego.

LA BOA

Send ha affermato che questo tipo di boe sono anche acquistabili online. Gli oceanografi utilizzano diversi tipi di boe per molti tipi di ricerca e normalmente le dipingono con colori vivaci, con un nome o un numero di telefono, spesso attaccando una luce o un faro per tenere traccia delle costose attrezzature ad esse collegate. Le boe simili a quelle trovate in Giappone sono tipicamente realizzate in acciaio e sono spesso utilizzate per l'ormeggio delle navi nei porti o in mare. Di solito galleggiano in superficie, a differenza di altre boe che possono resistere alle pressioni dell'acqua più profonda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA