Parigi, terrore all'aeroporto di Orly. Assalitore punta un McDonald's: ucciso da agente in una sparatoria

Parigi, terrore all'aeroporto di Orly. Assalitore punta un McDonald's: ucciso da agente in una sparatoria
Sabato 18 Marzo 2017, 09:20 - Ultimo agg. 18:14
2 Minuti di Lettura

Colpi di arma da fuoco all'aeroporto parigino di Orly. Un uomo è stato ucciso dai militari francesi dopo che ha sottratto l'arma a uno dei soldati impegnati nell'operazione Sentinelle, un agente donna, come rendono noto organi di stampa francesi. 
 


Secondo quanto si è appreso, l'uomo - di nazionalità francese, 38 anni, pregiudicato per traffico di stupefacenti e sotto osservazione dei servizi antiterrorismo perché sospetto di radicalizzazione in carcere - si è lanciato poco prima delle 9.15 contro la militare dell'operazione di ronda al terminal Sud di Orly con altri colleghi in mimetica e con l'arma a tracolla, come prevedono le regole dello stato d'emergenza. L'assalitore avrebbe strappato l'arma all'agente ma sarebbe subito stato abbattuto prima di riuscire ad utilizzarla.

L'uomo è stato ucciso mentre si dirigeva - con l'arma rubata - verso un McDonald's del Terminal Sud. Secondo le ricostruzioni, a fare fuoco è stato un agente della polizia di frontiera.

 
 

Evacuato, oltre al terminal Sud, anche l'altro terminale, Orly Ovest, dal quale partono diversi voli lowcost diretti in Italia. Su Twitter, la polizia francese ha invitato tutti a non avvicinarsi al perimetro di sicurezza con il quale è stata transennata tutta la zona dell'aeroporto. Il ministro degli Interni ha quindi raggiunto Orly «per fare il punto sulla situazione».

Un'ora e mezzo prima dell'aggressione di Orly, un uomo, sembra lo stesso che ha poi rubato l'arma di un militare allo scalo parigino, ha aperto il fuoco durante un controllo contro una poliziotta a Stains, nella regione di Seine-Sain-Denis, alle porte di Parigi. L'agente è rimasta ferita alla testa. L'uomo è poi fuggito a bordo della sua Clio che è stata ritrovata abbandonata nella località di Vitry, con una maglietta imbrattata di sangue all'interno. Il fuggitivo ha quindi rubato una Citroen Picasso con la quale ha raggiunto Orly, dove la macchina è stata ritrovata, scrive le Parisien.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA