Zaki resta in carcere in Egitto, prorogata di altri 45 giorni la custodia cautelare

Zaki resta in carcere in Egitto, prorogata di altri 45 giorni la custodia cautelare
Zaki resta in carcere in Egitto, prorogata di altri 45 giorni la custodia cautelare
Lunedì 7 Dicembre 2020, 13:33 - Ultimo agg. 8 Dicembre, 08:06
3 Minuti di Lettura

Patrick Zaki resterà in carcere a Tora: prorogata di altri 45 giorni la detenzione per lo studente egiziano dell'Università di Bologna. Zaki è stato arrestato in Egitto esattamente dieci mesi fa, appena arrivato al Cairo, dove era atterrato per ricongiungersi con la sua famiglia d'origine. Da allora sconta l'arresto per propaganda sovversiva: disattese le speranze che vociferavano di un'imminente liberazione: in particolare l'Egyptian Initiative for Personal Rights (Eipr), ossia la ong per la quale Zaki era attivista, aveva annunciato l'anticipazione dell'udienza. Quest'ultima era inizialmente prevista, infatti, per il prossimo gennaio.

Ulteriori speranze, inoltre, erano state alimentate dall'avvenuta scarcerazione di tre dirigenti dell'Eipr, ossia Gasser Abdel-Razek, Karim Ennarah e Mohamed Basheer. Su di loro pendevano accuse ugualmente gravi come l'appartenenza a un gruppo terroristico e l'attività di propagazione di fake news. Preoccupano anche le condizioni detentive dello studente, a Tora da molti mesi, per il quale giorni fa si è pronunciato Huda Nasrallah, che lo ha visitato in carcere: «Dorme per terra dal giorno del suo arresto».

Patrick Zaki resta in carcere in Egitto: lo studente rischia fino a 25 anni

Immediata la replica di alcune personalità politiche. Fra questi Stefano Pedica del Partito Democratico: «Il governo italiano e l'Unione europea si facciano sentire, chiedano all'Egitto l'immediata scarcerazione di Zaki.

La sentenza che prolunga di altri 45 giorni la detenzione di Zaki è inaccettabile. L'Italia faccia pressioni per mettere fine a questa ingiustizia». Nei giorni scorsi si sono moltiplicate le richieste di scarcerazione anche da parte del web e del mondo del cinema: in particolare, ha fatto notizia il video rilasciato dall'attrice statunitense Scarlett Johansson.

© RIPRODUZIONE RISERVATA