Francia, sacerdote italiano sospeso dopo aver confessato violenze sessuali su minori

Padre Gabriele-Arcangelo Biagioni è stato sospeso dal 7 dicembre

Francia, sacerdote italiano sospeso per violenze sessuali su minori
Francia, sacerdote italiano sospeso per violenze sessuali su minori
Venerdì 9 Dicembre 2022, 12:08 - Ultimo agg. 25 Febbraio, 09:05
3 Minuti di Lettura

Sospeso per abusi su minori. Un sacerdote italiano che esercitava a Deux-Sèvres, regione francese della Nuova Aquitania, è stato sospeso dopo aver confessato di aver abusato sessualmente di numerosi minori negli anni novanta in Brasile.

Vaticano, con l'Obolo di San Pietro pagati anche gli avvocati per le cause di pedofilia negli Usa

Prete italianio sospeso in Francia: ha confessato gli abusi 

La notizia è stata annunciata dall'arcivescovo di Poitiers, Pascal Wintzer, sottolineando in una nota citata da Le Figaro che «padre Gabriele-Arcangelo Biagioni, della parrocchia di Saint-Junien en Mellois, è venuto spontaneamente a confrontarsi con me.

Nulla è menzionato né su questo argomento né sul suo ministero in Brasile nel fascicolo che lo riguarda presso l'arcidiocesi», ha aggiunto il prelato il quale ha immediatamente informato la procura di questa confessione.

Tuttavia, essendo il sacerdote italiano e i fatti in questione commessi all'estero, secondo l'arcivescovo nessun procedimento giudiziario può aver luogo in Francia. «Padre Gabriele-Arcangelo Biagioni è stato sospeso dal 7 dicembre, interdetto a qualsiasi ministero e a entrare in contatto con minori» recita la nota del vescovato, che ha assicurato di non essere a conoscenza se il prete italiano possa aver commesso abbussi anche in Francia.

«Misuro l'importanza di rendere pubbliche tali decisioni, soprattutto per proteggere le persone che potrebbero esserne vittime», ha proseguito il vescovo, esortando chiunque abbia dei dubbi sulle azioni di questo sacerdote durante il suo ministero in Francia a parlare con le autorità competenti». Poco più di un anno fa, il rapporto Sauvé aveva svelato le dimensioni della pedocriminalità all'interno della Chiesa cattolica francese. Questo rapporto stimava in circa 330mila il numero dei minori vittima di violenze sessuali dagli anni Cinquanta.

Al Concistoro entrano 16 elettori e sembra già un pre-conclave ma il Papa “silenzia” il dibattito in aula

© RIPRODUZIONE RISERVATA