Putin, l'ex speechwriter alla Cnn: «Possibile un golpe militare nei prossimi mesi, la guerra è persa»

Abbas Gallyamov: «L'economia russa si sta deteriorando. E sempre più cadaveri tornano in Russia»

Putin e la guerra. «Colpo di Stato possibile nei prossimi mesi»: la previsione dell'ex collaboratore dello Zar
Putin e la guerra. «Colpo di Stato possibile nei prossimi mesi»: la previsione dell'ex collaboratore dello Zar
Martedì 31 Gennaio 2023, 11:09 - Ultimo agg. 17:25
2 Minuti di Lettura

Per la prima volta è un'ipotesi più concreta. L'ex speechwriter di Vladimir Putin, Abbas Gallyamov, dice in un'intervista alla Cnn che un colpo di stato militare sta diventando una possibilità in Russia. «L'economia russa si sta deteriorando. La guerra è persa. Ci sono sempre più cadaveri che tornano in Russia, quindi i russi incontreranno maggiori difficoltà e cercheranno di trovare una spiegazione al perché di tutto questo, guardando al processo politico e rispondendosi: Beh, questo è perché il nostro Paese è governato da un vecchio tiranno, un vecchio dittatore», ha detto Gallyamov, riferendosi a Putin. Per Gallyamov, il golpe potrebbe arrivare nei prossimi 12 mesi.

Putin solo, anche gli ex Stati sovietici si sganciano dalla Russia e cercano nuovi alleati

Ucraina, taglia da 72mila dollari sui tank della Nato: l'offerta della compagnia russa

Entro un anno, aggiunge l'analista politico, «quando la situazione politica cambierà e a capo del Paese ci sarà un presidente impopolare e odiato, e la guerra sarà davvero impopolare, e sarà necessario versare sangue per questo, in quel momento un colpo di Stato diventerà una possibilità reale».

Gallyamov ha anche detto di ritenere che Putin potrebbe annullare le elezioni presidenziali previste per il marzo 2024.

«A giudicare dalle sue azioni, quando si accanisce su qualcosa senza necessità, potrebbe davvero cancellare le elezioni: senza la vittoria sull'Ucraina, avrà difficoltà con i russi. I russi non hanno bisogno di lui se non è forte. Potrebbe davvero dichiarare la legge marziale e annullare le elezioni», ha detto all'emittente statunitense.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA