LA GIORNATA

Guerra Ucraina, jet russo contro drone Usa nel Mar Nero. Wagner: «Siamo nell'impianto Azom di Bakhmut»

Il conflitto in tempo reale

Guerra in Ucraina, «Zelensky a corto di truppe e munizioni, sale il pessimismo»: la rivelazione del Washington Post
Guerra in Ucraina, «Zelensky a corto di truppe e munizioni, sale il pessimismo»: la rivelazione del Washington Post
Martedì 14 Marzo 2023, 08:27 - Ultimo agg. 15 Marzo, 09:55

Kiev: completato addestramento soldati a uso Leopard in Germania

I soldati ucraini hanno completato l'addestramento per l'uso di carri armati Leopard 2 in Germania. Lo ha detto su Twitter la deputata Kira Rudik dicendo che «siamo orgogliosi e motivati. Non vediamo l'ora di vincere questa guerra».

Pentagono: jet russo probabilmente danneggiato in collisione

Il jet da combattimento russo Su-27 «probabilmente è stato danneggiato» nella collisione con il drone statunitense MQ-9 nello spazio aereo internazionale sul Mar Nero. Lo ha affermato il generale Pat Ryder, portavoce del Pentagono, nel corso di una conferenza stampa. «Ciò che abbiamo visto sono stati aerei da combattimento che scaricavano carburante davanti a questo drone e poi si sono avvicinati così tanto all'aereo da danneggiare l'elica dell'MQ-9. Stimiamo che probabilmente anche l'aereo russo abbia subito qualche danno», ha detto.

Mosca: nessuna collisione tra jet russi e drone Usa

Il ministero della Difesa russo ha dichiarato che i jet russi non sono entrati in contatto e non hanno usato armi contro il drone americano sul Mar Nero, che sarebbe caduto a causa delle sue stesse «brusche manovre». «A seguito di brusche manovre, il veicolo aereo senza pilota MQ-9 è entrato in volo incontrollato con perdita di quota e si è scontrato con la superficie dell'acqua. I combattenti russi non hanno usato armi aviotrasportate, non sono entrati in contatto con il veicolo aereo senza equipaggio e sono tornati sani e salvi alla base», si legge in una nota citata dalla Tass.

Mosca: drone Usa volava in direzione del confine russo

«Questa mattina, sul Mar Nero nella regione della penisola di Crimea, il controllo delle forze aerospaziali russe ha registrato il volo di un veicolo aereo senza pilota americano MQ-9 in direzione del confine di stato di Federazione Russa». Lo ha riferito il ministero della Difesa russo, citato dalla Tass, precisando che il drone volava con i transponder spenti «in violazione dei confini dell'area del regime temporaneo per l'uso dello spazio aereo, istituito ai fini dello svolgimento di un'operazione militare speciale». Dopo il rilevamento del drone, «combattenti delle forze di difesa aerea in servizio sono stati alzati in volo

Ucraina, Casa Bianca convoca ambasciatore russo per drone abbattuto

La Casa Bianca ha convocato l'ambasciatore di Mosca a Washington in merito alla collisione di un jet da combattimento russo con un drone statunitense nello spazio aereo internazionale sopra il Mar Nero. Lo ha detto il portavoce del Dipartimento di Stato americano Ned Price.

Ucraina, opposizione: mobilitazione in Bielorussia è solo propaganda

L'opposizione bielorussa si è detta certa che la mobilitazione annunciata dal presidente Alexsandr Lukashenko non sia un preludio ad un intervento nella guerra in Ucraina, ma solo una mossa di «relazioni pubbliche» per dimostrare «lealtà» a Mosca. «Sono convinto che i bielorussi non si uniranno a questa guerra», ha detto Franak Viacorka, consigliere della leader dell'opposizione bielorussa, Svetlana Tikhanovskaya, intervendo in collegamento video ad una conferenza stampa Kiev.

Gas, Putin: ruolo di Kiev in esplosione Nord Stream è sciocchezza

Così il presidente russo Vladimir Putin ha commentato la tesi secondo la quale l' Ucraina sarebbe coinvolta nelle esplosione ai gasdotti di Nord Stream. Citato dall'agenzia di stampa Ria Novosti, il leader del Cremlino ha quindi sostenuto che «il Nord Stream sarà il futuro se i partner occidentali rivedono i loro interessi nazionali».

Usa: drone in azione di ruotine in spazio aereo internazionale

Il drone Usa colpito da un jet russo sul Mar Nero stava conducendo un'operazione di routine nello spazio aereo internazionale quando due caccia russi hanno cercato di intercettarlo: lo ha riferito il Pentagono.

Pentagono, dai russi atto pericoloso contro il drone Usa

«L'atto pericoloso e poco professionale dei russi» ha quasi causato lo schianto di uno degli aerei da combattimento e del drone: lo afferma il Pentagono in relazione all'incidente avvenuto sul Mar Nero tra un jet russo e un drone Usa.

Putin: gli attacchi al Nord Stream condotti da uno Stato

Gli atti terroristici compiuti contro il Nord Stream sono stati commessi da uno Stato. Lo ha denunciato il presidente russo Vladimir Putin, aggiungendo che gli Stati Uniti erano interessati a far esplodere le condotte del gasdotto. Lo riporta la Tass

Biden informato dell'incidente

Joe Biden è stato informato dal consigliere per la sicurezza nazionale dell'incidente tra un jet russo e un drone Usa sul Mar Nero: lo ha detto il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale John Kirby.

Jet russo contro drone Usa nel Mar Nero

Un jet da combattimento russo ha colpito l'elica di un drone militare Usa 'Reaper', costringendo gli Usa a farlo cadere nel Mar Nero: lo rende noto il Pentagono.

Melitopol, 2 morti e 2 feriti per autobomba

È di due morti e due feriti il bilancio dell'esplosione di un'autobomba oggi a Melitopol, cittadina controllata dai russi nella provincia ucraina di Zaporizhzhia. Lo ha reso noto Vladimir Rogov, membro dell'amministrazione regionale filorussa, citato dall'agenzia Ria Novosti. L'esplosione, ha precisato, è avvenuta sulla Via Kirov, nei pressi del mercato Kirovsky

Kiev, registrati oltre 71 mila crimini di guerra: denunciati 293 russi

I pubblici ministeri ucraini hanno riferito di aver registrato oltre 71 mila crimini di guerra commessi dai russi in Ucraina. «Fino a questa mattina, nell'ultimo anno sono stati registrati 71.147 crimini di guerra», ha dichiarato Yuriy Belousov, capo del dipartimento per la lotta ai crimini commessi in condizioni di conflitto armato dell'ufficio del procuratore generale, citato da Ukrinform.

 

 

Secondo Belousov, l'ufficio del pubblico ministero ha intentato una denuncia contro 293 russi. «Si tratta di persone che abbiamo identificato e trovato coinvolte nella commissione di crimini di guerra», che vanno «dagli attacchi a strutture civili alla violenza sessuale, all'omicidio, tortura e ad altri tipi».

Il funzionario ha affermato che i casi contro 105 persone sono stati portati in tribunale e che sono state già emesse 29 condanne per crimini di guerra. «Il maggior numero di crimini di guerra riguarda la distruzione di obiettivi civili di vario genere».

 

 

 

Secondo i dati dell'ufficio del procuratore generale, durante l'anno della guerra su vasta scala, la Russia ha distrutto o danneggiato più di 81.000 strutture civili con attacchi mirati: più di 62.000 edifici residenziali, oltre 2.300 istituti scolastici e più di 450 strutture sanitarie.

Ucraina, il primo ministro Denys Shmyhal: "Tutte le tasse saranno destinate all'esercito e alle nuove armi"

Nel piano d'azione di quest'anno del governo e approvato dal Consiglio dei ministri, il primo punto è sicurezza e difesa: tutte le tasse saranno destinate a nuove armi e al miglioramento dell' aprovvigionamento dell'esercito.

 

 

Lo ha sottolineato il primo ministro Denys Shmyhal durante il suo discorso alla riunione del governo, come riporta Ukrinform.

Putin: "Lottiamo per la sopravvivenza dello Stato russo"

Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che la Russia in Ucraina sta lottando per «la sopravvivenza» della sua «statualità». Lo riporta la Tass. «Per noi, questo non è un compito geopolitico, ma il compito della sopravvivenza della statualità russa, della creazione delle condizioni per il futuro sviluppo del Paese e dei nostri figli», ha detto Putin durante una conversazione con gli operai di una fabbrica dell'industria aeronautica a Ulan-Ude.

 

Putin: "Le pressioni su di noi iniziate con la caduta dell'Urss"

Le pressioni sulla Russia sono cominciate dopo il collasso dell'Unione Sovietica.

Lo ha detto il presidente Vladimir Putin, sottolineando che gli avversari hanno usato contro il suo Paese anche il terrorismo. Ora, ha aggiunto, gli interessi geopolitici dell'Occidente sono diventati «molto più importanti per loro di quanto non fossero i contrasti ideologici con l'Urss». Lo riferiscono le agenzie russe.

Shoigu: "Raddoppiare la produzione delle armi di precisione"

Il ministro della Difesa russo Sergey Shoigu ha ordinato di raddoppiare la produzione di «armi di precisione» in Russia: lo riferisce il ministero, ripreso dalla Tass. Secondo il ministero della Difesa di Mosca, Shoigu ha emesso l'ordine durante una visita alla «Tactical Missiles Corporation» russa. «Il ministro della Difesa russo Sergey Shoigu - afferma il dicastero - ha sottolineato che la Tactical Missiles Corporation soddisfa degnamente il piano di approvvigionamento della difesa. Tuttavia, tenendo conto dell'aumento della produzione di quest'anno, ha emesso un ordine per raddoppiare la produzione di armi di precisione».

Cina, colloquio Xi-Biden? Usa mostrino sincerità

Cina e Stati Uniti «mantengono la comunicazione necessaria: riteniamo che il valore e il significato della comunicazione risieda nel migliorare la comprensione, gestire le differenze e non comunicare per amore della comunicazione. La parte Usa dovrebbe mostrare sincerità, incontrare la Cina a metà strada e intraprendere azioni concrete per riportare in carreggiata i rapporti bilaterali». È il commento del portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin, alla domanda sul possibile colloquio tra i presidenti Xi Jinping e Joe Biden, dopo che quest'ultimo ha manifestato ieri a San Diego l'intenzione di parlare col presidente cinese.

Wagner: siamo dentro l'impianto Azom di Bakhmut

Mercenari del gruppo Wagner hanno postato sui social immagini che li mostrano dentro l'impianto industriale Azom di Bakhmut. Le foto sono state pubblicate sul canale del gruppo paramilitare fondato da Yevgeny Prigozhin. Intanto l'agenzia statale russa Ria Novosti scrive che le unità russe hanno preso il controllo di una parte dell'impianto di lavorazione di metalli nel centro della città e dove a dicembre Volodymyr Zelensky ha consegnato medaglie ai difensori di Bakhmut. Il sito ha una rete di tunnel sotterranei, i combattimenti tra russi e ucraini si stanno svolgendo anche sottoterra.

Missili su Kherson, morta una donna

Oleg Synyehubov, governatore di Kharkiv, ha riferito che questa mattina una donna è stato uccisa a causa dell'azione militare russa. «ll nemico continua a bombardare i civili e le infrastrutture civili di Vovchansk. Purtroppo, le persone muoiono. Oggi, intorno alle 10, durante il bombardamento della città, un proiettile nemico ha colpito un'auto civile. Una donna di 55 anni che era a bordo è morta sul posto», ha scritto il governatore su Telgram come riporta il Guardian.

Esplosioni a Kherson

La televisione statale ucraina, Suspilne, segnala che questa mattina sono state udite esplosioni a Kherson.

Cremlino: "Bene sforzi di pace, ma per ora è impossibile"

«La Russia apprezza gli sforzi di alcuni paesi per portare il conflitto ucraino sui binari della pace, ma per ora è impossibile» perché «la federazione russa deve raggiungere i suoi obiettivi». Lo afferma il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov, come riporta Ria Novosti.

La Russia «non riconosce la giurisdizione della Corte penale internazionale dell'Aia»

La Russia «non riconosce la giurisdizione della Corte penale internazionale dell'Aia». Così il Cremlino ha commentato l'invio di mandati di arresto per crimini di guerra contro funzionari russi annunciati ieri dalla Cpi. Lo riporta la Tass.

 

Sirena d'allarme a Kiev

È appena risuonata la sirena a Kiev per indicare l'allarme di attacco aereo. Dalle mappe interattive risulta iinoltre che l'allarme è stato diramato anche in altre regioni del Paese.

Le forze russe ottengono "guadagni minimi ad Est"

Le forze russe stanno attaccando lungo un arco di 160 miglia (256 km) nell' Ucraina orientale «per ottenere un vantaggio tattico prima di possibili offensive primaverili», ma i loro «guadagni sono minimi e hanno un costo spaventoso per entrambe le parti»: lo scrive il New York Times (Nyt) in un articolo pubblicato sul suo sito. «Da Kupiansk, nel nord, ad Avdiivka, nel sud, passando per Bakhmut, Lyman e decine di città intermedie, le forze russe stanno attaccando lungo un arco di 160 miglia nell' Ucraina orientale», scrive il quotidiano. Il Nyt osserva che «con poche persone o edifici rimasti intatti, i luoghi più contesi hanno poco da offrire oltre al controllo di strade e ferrovie che il Cremlino considera importanti per il suo obiettivo di conquistare l'intera regione orientale... Gli assalti possono anche fornire un miglior posizionamento per il prossimo attacco, informazioni sulle posizioni della controparte e valore propagandistico». Tuttavia, «i guadagni russi sono minimi e hanno un costo spaventoso per entrambe le parti. I funzionari e gli analisti occidentali hanno stimato circa 200.000 morti e feriti da parte russa. Non hanno dato pubblicamente i numeri delle perdite ucraine, ma sospettano che siano anch'esse enormi», prosegue il giornale. Il New York Times ricorda che gli analisti militari occidentali avevano previsto una nuova grande offensiva russa in primavera dopo che Mosca aveva arruolato 300.000 uomini lo scorso autunno e ne aveva inviati molti in Ucraina. Ora, scrive, si chiedono se le forze armate russe siano così decimate da poter gestire poco più del tipo di attacchi già in corso. Allo stesso tempo, prevedono che gli ucraini organizzeranno una controffensiva, in vista di un grande afflusso di armi occidentali e di truppe fresche nelle prossime settimane e mesi.

Kadyrov teme di perdere il favore di Putin

Secondo gli analisti dell'Institute for the study of the war (Isw) il nervosismo mostrato ieri dal leader ceceno Ramzan Kadyrov durante l'incontro con Vladimir Putin mostra i suoi timori di poter perdere il favore del presidente russo poichè non può vantarsi di alcun serio successo militare delle due unità militari in Ucraina. «Kadyrov è apparso visibilmente nervoso durante l'incontro, indicando potenzialmente che sentiva una notevole pressione per presentare la Cecenia, se stesso e le sue truppe a Putin in una luce positiva e produttiva», si legge nel report dell'Isw, «le truppe cecene stanno attualmente svolgendo un ruolo minimo in prima linea in Ucraina e sembrano principalmente condurre operazioni offensive nei pressi di Bilohorivka, nell'Oblast di Lugansk». «Probabilmente Kadyrov sperava di rafforzare la sua posizione nel corso dell'incontro con Putin. Il quale da parte sua spera probabilmente di fare pressione su Kadyrov affinché aumenti il ruolo dei combattenti ceceni nelle operazioni di combattimento, a causa delle continue perdite subite sia dal Gruppo Wagner, sia dalle forze convenzionali russe nelle operazioni offensive in corso in Ucraina», afferma il think tank statunitense.

 

 

"Ucraina a corto di truppe e munizioni": lo rivela il Washington Post

Secondo un'inchiesta del Washington Post, le forze ucraine hanno subito perdite significative di uomini e armi dall'inizio della guerra e i funzionari occidentali stanno mettendo in dubbio che resistere a Bakhmut sia una strategia saggia. «La qualità delle forze ucraine è stata degradata da un anno di perdite, l'umore delle truppe in prima linea è cupo, alcuni funzionari ucraini mettono in dubbio la prontezza di Kiev nell'organizzare la controffensiva di primavera. Wp riferisce che l' Ucraina potrebbe aver subito fino a 120.000 morti e feriti, rispetto ai 200.000 russi, sebbene le perdite siano tenuti segrete anche agli alleati.

 

La guerra in Ucraina continua. La Russia di Putin continua nei suoi attacchi. 

Secondo un'inchiesta del Washington Post, le forze ucraine hanno subito perdite significative di uomini e armi dall'inizio della guerra ei funzionari occidentali stanno mettendo in dubbio che resistere a Bakhmut sia una strategia saggia.

Russia, 39 morti tra oligarchi, scienziati e generali: l'ombra di Putin e la mano della mafia

Putin e le «crepe nel Cremlino»: la guerra logora lo Zar e le madri protestano

© RIPRODUZIONE RISERVATA