Il quadro dimenticato in casa è in realtà un capolavoro di Brueghel: così una famiglia francese ha scoperto che vale una fortuna

«L'avvocato del villaggio» - questo il titolo dell'opera - è all'asta da Drouot per una cifra fra i 600.000 e gli 800.000 euro.

Il quadro dimenticato in casa è in realtà un capolavoro di Brueghel: così una famiglia francese ha scoperto che vale una fortuna
Mercoledì 29 Marzo 2023, 15:37 - Ultimo agg. 30 Marzo, 11:07
2 Minuti di Lettura

Una famiglia francese ha scoperto per caso di essere in possesso da oltre un secolo di una tela del celebre pittore fiammingo Brueghel il Giovane: era dimenticata, tutta impolverata, dietro una porta, ora «L'avvocato del villaggio» - questo il titolo dell'opera - è all'asta da Drouot per una cifra fra i 600.000 e gli 800.000 euro.

Dalai Lama, un bimbo di 8 anni (nato negli Usa) è «la reincarnazione del grande maestro mongolo»: chi è il prescelto

Il capolavoro era stato ritenuto una "crosta" dai proprietari

Secondo il settimanale Le Point, è stato un commissario d'asta - durante un inventario ordinato dagli eredi della casa - a scoprire il capolavoro, trattato con la massima indifferenza dai proprietari, che lo giudicavano senza valore ed erano abituati a vederlo in casa nonostante la tela sia imponente, di un metro per due.

Era appeso, ingiallito e polveroso, dietro una porta nella sala dove troneggiava la tv e la famiglia dei proprietari, non esperta di arte, lo chiamava «il Brueghel» o «la crosta».

Il quadro è autentico

Il quadro non è firmato, ma diversi esperti a Parigi lo hanno riconosciuto e autenticato come l'unica opera personale di Pieter Brueghel il Giovane, «L'avvocato del Villaggio», una scena dipinta in diverse decine di versioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA