Russiagate, è bufera: Flynn accusato di aver mentito all'Fbi

Russiagate, è bufera: Flynn accusato di aver mentito all'Fbi
di Luca Marfé
Venerdì 1 Dicembre 2017, 16:15 - Ultimo agg. 2 Dicembre, 10:52
2 Minuti di Lettura

NEW YORK - L’ex consigliere di Donald Trump per la sicurezza nazionale Michael Flynn è accusato formalmente di aver mentito all’Fbi riguardo ad alcune conversazioni con l’allora ambasciatore russo Sergey Kislyak.

La ferita del Russiagate, insomma, si riapre come uno squarcio proprio mentre il presidente e il partito repubblicano sono al lavoro sul delicato passaggio della riforma fiscale al Senato.

Il capo di imputazione, gravissimo, è mosso dal procuratore speciale Robert Mueller che in una dichiarazione formale punta definitivamente il dito contro Flynn per aver «volontariamente e consciamente rilasciato false, fittizie e fraudolenti dichiarazioni» alle autorità incaricate di indagare sulle torbide relazioni con la Russia di Putin.

Al centro dell’inchiesta, che subisce dunque un’improvvisa e ulteriore accelerazione, ci sono in particolare le sanzioni imposte proprio a danno di Mosca.

Collusione con il Cremlino, ma non solo. Trump e i suoi potrebbero incappare velocemente nel reato di «ostruzione alla giustizia», per il licenziamento dell’ex direttore dell’Fbi James Comey, e «crimini finanziari».

Pur essendo rimasto al suo posto per meno di un mese, Flynn è il primo ufficiale dell’attuale amministrazione ad essere tecnicamente coinvolto nello scandalo. Non parla in pubblico dal febbraio scorso, ma è chiamato a presentarsi oggi stesso al cospetto del tribunale federale già incaricato di riascoltarlo.

Dalla Casa Bianca, per il momento, non arriva alcun commento.

La sensazione, tuttavia, è che il cerchio attorno al presidente si stia facendo sempre più stretto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA