Sindaco 65enne sposa ragazza di 16 anni e poi affida alla suocera un incarico pubblico

In Brasile il matrimonio con un minore è consentito a partire dai 16 anni e solo se c'è l'approvazione dei genitori

Sindaco 65enne sposa ragazza di 16 anni e poi affida alla suocera un incarico pubblico
Sindaco 65enne sposa ragazza di 16 anni e poi affida alla suocera un incarico pubblico
Sabato 29 Aprile 2023, 12:25 - Ultimo agg. 30 Aprile, 08:03
3 Minuti di Lettura

Ha sposato una ragazza di 16 anni, reginetta di bellezza, e il giorno dopo ha assegnato l'incarico di Segretario della Cultura e del Turismo alla sua nuova suocera. Per questo motivo la Procura della città brasiliana di Araucaria ha aperto un'inchiesta per nepotismo nei confronti del sindaco 65enne Hissam Hussein Dehaini. Il matrimonio con minori è previsto dalla legge brasiliana in casi eccezionali, ma solo se viene approvato da un genitore: il sospetto sia che la suocera abbia beneficiato del suo consenso alle nozze con un incarico pubblico. 

Il matrimonio tra sindaco e adolescente è stato celebrato il 12 aprile, il giorno successivo a quello che la giovane ha compiuto 16 anni. Il 13 aprile, un giorno dopo, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del comune il decreto con cui il sindaco ha nominato Marilene Rode sua segretaria alla Cultura e al Turismo, con uno stipendio di 21.416 reais (circa 4.232,4 dollari) mensili, come riporta El Mundo

Fino ad allora la suocera era una funzionaria del Ministero dell'Istruzione con uno stipendio molto più basso. Il caso ha generato uno scandalo politico ad Araucaria, comune nell'area metropolitana di Curitiba, capitale dello stato del Paraná. Lo scandalo è stato alimentato dall'informazione secondo cui è stata la stessa vicesindaco di Araucaria, Hilda Lukalski Seima, a ufficializzare il matrimonio in qualità di responsabile del registro civile della città.

Entrambi sono stati eletti nel 2016 e rieletti nel 2020 da una coalizione di partiti conservatori.

Nel 2010, quando ricopriva un precedente mandato, il sindaco concesse incarichi pubblici all'allora moglie, due sue figlie e un cognato, oggetto di un'inchiesta che finì per essere archiviata. L'ufficio del sindaco ha chiarito in una nota che la nomina è un atto discrezionale del capo del Potere Esecutivo, il quale ha ritenuto che il funzionario soddisfi le condizioni necessarie per l'esercizio dell'incarico, avendo 26 anni di esperienza nel pubblico impiego. Il Pubblico Ministero, da parte sua, sostiene che la Costituzione vieti espressamente il nepotismo, cioè che chi occupa incarichi dirigenziali per pubblico mandato nomini, assuma o favorisca parenti in cariche di pubblico potere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA