Usa, sondaggio Abc: «Biden poco lucido e troppo vecchio per un secondo mandato»

Sorpresa a destra, dove Trump fa meglio di DeSantis

Joe Biden
Joe Biden
di Luca Marfé
Lunedì 8 Maggio 2023, 16:37 - Ultimo agg. 9 Maggio, 07:06
2 Minuti di Lettura

80 anni: troppo vecchio per un secondo mandato.

La sentenza è spietata e arriva peraltro da un sondaggio di reti amiche: Abc News e Washington Post condannano Joe Biden a un nuovo minimo storico che tocca il fondo del 36%.

Addirittura «poco lucido», per il 68% delle risposte di disapprovazione.

Vuoto a sinistra, dove nessuno osa proporre figure alternative a quella dell’attuale presidente.

Sorpresa invece a destra, dove Trump fa meglio di DeSantis che a sua volta, però, fa comunque meglio dello stesso Biden.

Insomma, Donald primo, Ron secondo e Joe terzo.

Una classifica insolita, con il più giovane nel mezzo, e con la maggioranza degli americani a sostenere, a prescindere dalla propria fede politica, che «Trump ha fatto un lavoro migliore nel gestire l’economia di quanto non abbia fatto fino a ora Biden».

Video

Un’ammissione pesante che sembra rinvigorire le speranze del tycoon che fino a una manciata di mesi fa, a ripensare all’assalto a Capitol Hill del 6 gennaio 2021, apparivano oggettivamente infondate.

E questo nonostante i suoi 76 anni contro i soli 44 del suo delfino.

I dossier sulla scrivania dello Studio Ovale sono molteplici e scottano tutti. Lavoro, immigrazione e guerra. Ma il vero dramma di Biden si chiama inflazione.

E così, il Commander in Chief incassa il ceffone del “gradimento” più basso della storia per un presidente degli Stati Uniti al suo primo mandato.
Peggio di Truman, di Ford, di Carter, e dello stesso Trump nell’aprile del 2019, quando l’arancione si era fermato al 39%.
Con un’annotazione lapidaria a margine: nessuno di loro è mai stato rieletto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA