Stati Uniti, 74enne libera dopo 32 anni di
carcere per un crimine mai commesso

Mary Virginia Jones
Mary Virginia Jones
Mercoledì 26 Marzo 2014, 09:06 - Ultimo agg. 09:11
1 Minuto di Lettura
LOS ANGELES - In carcere per 32 anni, pagando un crimine mai commesso. Questo il dramma di una donna di Los Angeles, ormai anziana, che per stata finalmente rilasciata grazie alla perseveranza di un pugno di studenti di diritto.



Mary Virginia Jones, 74 anni, era stata condannata nel 1981 per omicidio, sequestro di persona e furto. Il giudice William Ryan della Corte superiore di Los Angeles ha però annullato le sue condanne e ne ha ordinato il rilascio.



La settantaquattrenne, soprannominata 'madre Mary' dai suoi amici e familiari, era stata considerata complice nell'omicidio di uno spacciatore, perpetrato dal suo allora compagno Mose Willis. Ma secondo gli studenti di legge presso la University of Southern California (Usc), che hanno difeso il caso della Jones in tribunale, Willis aveva puntato una pistola alla testa della moglie per costringerla a condurre la vittima in un vicolo, dove lui gli ha sparato.



«È surreale, è il giorno che aspetto da una vita», ha dichiarato la donna dopo l'annuncio della sentenza da parte del giudice.