Armi negli Stati Uniti, accordo in Senato: più controlli sugli acquisti. Biden: «Passo in giusta direzione»

Armi negli Stati Uniti, accordo in Senato: più controlli sugli acquisti e fondi per le scuole
Armi negli Stati Uniti, accordo in Senato: più controlli sugli acquisti e fondi per le scuole
Domenica 12 Giugno 2022, 18:16 - Ultimo agg. 14 Giugno, 10:59
2 Minuti di Lettura

Forse è ancora presto per parlare di stretta, ma qualcosa si muove negli Stati Uniti sul fronte armi. Un gruppo bipartisan di senatori ha raggiunto un accordo preliminare, trovando un'intesa su controlli più stringenti agli acquisti, soprattutto per gli under 21, e ulteriori fondi per la sicurezza delle scuole.

L'accordo, si legge in una nota, incoraggia anche gli stati americani ad adottare le leggi "red flag", ovvero norme che consentano alla polizia e alle famiglie di chiedere a un tribunale dello stato di rimuovere temporaneamente le armi a qualcuno che potrebbe essere pericoloso per se stesso e per gli altri.

 

Biden: «Passo in giusta direzione»

L'accordo raggiunto dal gruppo bipartisan di senatori sulle armi «non ha tutto quello che ritengo necessario, ma è un importante passo nella giusta direzione».

Lo afferma Joe Biden sottolineando che se l'intesa sarà approvata sarà la più significativa che ha avuto l'ok del Congresso da decenni. Biden assicura che firmerà il provvedimento: «prima arriva sul mio tavolo, prima lo posso firmare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA