Da paradiso a discarica: 18 tonnellate di rifiuti su un'isola disabitata del Pacifico

Su un'isola paradisiaca disabitata del Pacifico sono state ritrovate 18 tonnellate di rifiuti
Su un'isola paradisiaca disabitata del Pacifico sono state ritrovate 18 tonnellate di rifiuti
di Marta Ferraro
Mercoledì 31 Luglio 2019, 15:18
1 Minuto di Lettura

Una spedizione sull'isola di Henderson, documentata sul sito interactives.stuff.co.nz, ha portato alla luce una vera e propria discarica a cielo aperto su una spiaggia di circa 2,5 km che nel 1988 è stata dichiarata patrimonio dell'umanità dall'Unesco.

L'isola che dovrebbe essere un paradiso incontaminato, poiché la popolazione più vicina è a migliaia di chilometri di distanza è, invece, piena di rifiuto.

Una spedizione internazionale compiuta da 12 persone, principalmente scienziati e ambientalisti, ha scoperto circa 18 tonnellate di rifiuti, principalmente plastica.

«Abbiamo trovato rifiuti da quasi ovunque», ha raccontato Jennifer Lavers, il ricercatore che ha guidato la spedizione il mese scorso e ha pianificato nuovi viaggi per il prossimo anno. «C'erano bottiglie e container, tutti i tipi di attrezzatura da pesca», ha aggiunto, precisando che venivano «da Germania, Canada, Stati Uniti, Cile, Argentina, Ecuador».

Il lavoro di questi esperti è stato quello di raccogliere, pesare e catalogare gli oggetti trovati sull'isola al fine di controllare questi dati con quelli della spedizione del 2015. Secondo le prime stime degli specialisti, il 60% dei residui sembravano essere associati al settore della pesca.
Nel frattempo, alla fine di ogni giornata, il gruppo ha registrato l'area con una foto. 

Il report
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA