Lasciò morire di sete bimba di 5 anni, a processo tedesca dell'Isis: Amal Clooney difende la vittima yazida

Lasciò morire di sete bimba di 5 anni, a processo tedesca dell'Isis: Amal Clooney difende la vittima yazida
Mercoledì 10 Aprile 2019, 08:07 - Ultimo agg. 11 Aprile, 07:26
2 Minuti di Lettura
Lasciare morire di sete sotto il sole una bambina di 5 anni comprata come schiava, davanti agli occhi straziati della madre: è questa l'accusa principale nel processo che si è aperto a Monaco di Baviera contro una donna tedesca che nel 2014 si unì all'Isis. Il primo processo incentrato sui crimini internazionali commessi dall'Isis contro la minoranza yazida.
Jennifer W., 27 anni, è imputata per omicidio, omissione di soccorso, partecipazione ad un'organizzazione terroristica e crimini di guerra. Al processo assisterà e testimonierà anche la madre della bambina, sopravvissuta alle prigioni dell'Isis e ora assistita da Amal Clooney in qualità di avvocato di parte civile. «Non ci si può immaginare il dolore infinito di una madre che ha passato tutto questo» ha dichiarato in tribunale il procuratore capo, Claudia Grof. Madre e figlia, yazide, erano state comprate come schiave dal marito di Jennifer, miliziano dell'Isis.

La bambina, dopo aver fatto la pipì a letto, per punizione era stata incatenata dall'uomo nel cortile sotto i 45 gradi dell'estate irachena e non è sopravvissuta. «Benché l'imputata abbia riconosciuto che alla bambina mancavano liquidi e sarebbe morta, non le ha dato da bere né le ha tolto le manette» ha detto il procuratore. La 27 enne originaria della Bassa Sassonia si è presentata in tribunale in giacca e pantaloni blu scuro, camicia bianca e capelli legati in una treccia. Quasi una studentessa a un'esame universitario, ha commentato la stampa. Ritratta con il volto nascosto dietro una cartellina. Nessuna traccia di sharia nel suo abbigliamento, quasi a voler nascondere il suo passato.

LA POLIZIA DEI COSTUMI
Nei mesi trascorsi a Mosul e Falluja, faceva parte della cosiddetta polizia dei costumi che, armata, pattugliava il territorio per controllare che le donne applicassero con il necessario rigore le norme di comportamento dell'autoproclamato Califfato. Lo ha ammesso lei stessa in una conversazione registrata da un'infiltrato della polizia. Nel 2016 la donna è tornata in Germania dove ha avuto una bambina e si stava preparando a tornare in Iraq quando è stata arrestata nel 2018. La sua posizione processuale si è complicata nel momento in cui è emersa, più di recente, la testimonianza della madre della bambina.
F. M.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA