Grecia, terremoto in Tessaglia: registrata nuova scossa di magnitudo 5.6

Grecia, terremoto in Tessaglia: registrata nuova scossa di magnitudo 5.6
Grecia, terremoto in Tessaglia: registrata nuova scossa di magnitudo 5.6
Venerdì 12 Marzo 2021, 16:01 - Ultimo agg. 16:13
2 Minuti di Lettura

Nuova scossa di terremoto in Grecia centrale. Secondo l'Usgs americano, nella giornata di oggi sono state rilevate delle scosse di magnitudo 5.6, a circa 9 km da Verdikousa, in Tessaglia. La profondità stimata dell'epicentro è di 10 km. Secondo i media locali, al momento non si registrano vittime né danni rilevanti. Al momento non si ha notizia di vittime o crolli nella regione.

Terremoto Grecia di 6.3, migliaia in strada: «Persone sotto le macerie». Scossa sentita anche in Puglia

Le scosse precedenti

Una scossa di magnitudo 5.9 aveva già colpito la Grecia centrale lo scorso 4 marzo, dopo la scossa di magnitudo 6.3 del 3 nella stessa regione della Tessaglia. «È stata una forte scossa di assestamento, invitiamo la popolazione a rimanere fuori dalle case», ha dichiarato poi un sismologo alla televisione nazionale Ert.

In quell'occasione ben sei persone sono state estratte vive dalle macerie dopo la prima scossa.

Terremoto Grecia e Turchia: forte scossa di 5.2 nel Mar Egeo, paura sulle isole e sulla costa

Secondo la protezione civile, le scosse ha duramente colpito diversi villaggi fra le piccole cittadine di Tyrnavos ed Elassona, vicino Larissa. La maggior parte della popolazione ha trascorso una notte fuori dalle proprie case e l'esercito ha eretto delle tende e assistito le persone. Secondo il governo regionale, almeno 100 edifici sono rimasti gravemente danneggiati, fra cui una scuola a Damasi che dovrà essere completamente ricostruita.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA