Terremoto nelle Filippine di magnitudo 6.6, almeno 7 morti e 400 feriti

Terremoto nelle Filippine di magnitudo 6.6, almeno 7 morti e 400 feriti
Terremoto nelle Filippine di magnitudo 6.6, almeno 7 morti e 400 feriti
Mercoledì 30 Ottobre 2019, 15:01 - Ultimo agg. 15:48
2 Minuti di Lettura

A oltre 24 ore di distanza dall'evento, arriva un primo aggiornamento sui danni del terremoto di magnitudo 6.6 che ha colpito l'isola di Mindanao, nelle Filippine. Le vittime sono almeno sette, mentre i feriti sono più di 400: si tratta, tuttavia, di un bilancio provvisorio, anche perché la zona, nelle ore successive, è stata colpita da scosse di assestamento meno violente, ma comunque di magnitudo superiore a 5.

Leggi anche > California, anche LeBron James tra gli evacuati: «Questi incendi non sono uno scherzo»
 

 


La forte scossa di terremoto di magnitudo 6.6 è stata registrata alle 9:04 ora locale (le 2:04 in Italia) sull'isola filippina di Mindanao. Secondo i dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e del servizio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a circa 20 km di profondità ed epicentro vicino Bual.

Nelle zone più colpite dal sisma, il 90% delle abitazioni è crollato o rimasto danneggiato, e si ritiene che siano quasi diecimila le persone coinvolte. Le autorità hanno ovviamente sospeso scuole e uffici pubblici della zona, inviando squadre di soccorso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA