Thailandia, salvi 8 ragazzi. Al via il salvataggio degli ultimi 5

Thailandia, salvi 8 ragazzi. Ne restano 4 oltre all'allenatore: domani i soccorsi
Thailandia, salvi 8 ragazzi. Ne restano 4 oltre all'allenatore: domani i soccorsi
Lunedì 9 Luglio 2018, 09:40 - Ultimo agg. 10 Luglio, 17:03
2 Minuti di Lettura
Hanno preso il via le operazioni per il salvataggio degli ultimi 4 baby calciatori e del loro allenatore Ek dalla grotta di Mae Sai. Ieri sono stati portati in salvo quattro del secondo gruppo di ragazzi ancora intrappolati nella grotta Tham Luang, in ThailandiaConsiderando i 4 liberati ieri, il numero di giovani calciatori salvati sale quindi a otto. la Cnn. Nella conferenza stampa di ieri fa il responsabile dei soccorsi aveva parlato di «missione che verrà conclusa entro le 21» (le 16 in Italia), senza specificare però se si trattasse della missione complessiva o solo della seconda tranche delle operazioni di recupero, in vista di un rinvio per motivi logistici come quello di ieri.

LEGGI ANCHE Thailandia, ecco gli eroi che li stanno salvando




Alle operazioni di soccorso partecipano gli stessi sub che hanno estratto ieri quattro dei loro compagni. ll responsabile dei soccorsi non può confermare che l'operazione si concluderà domani. «Non sono in grado di dirlo.
Dipende dal team di sub, e il loro piano è pensato per il salvataggio di quattro persone. È il piano migliore dal punto di vista della sicurezza», ha detto Narongsak Osatanakorn. 




I quattro ragazzi usciti ieri sono ancora in isolamento nell'ospedale Prachanukroh di Chiang Rai e non hanno potuto vedere e riabbracciare i genitori. Comunque i ragazzi stanno bene e stamattina hanno chiesto di mangiare il piatto tipico thailandese «pad ka prao», ossia pollo e maiale al basilico dolce accompagnato da riso. Secondo i media thailandesi, le famiglie sono state tenute all'oscuro riguardo le identità dei primi ragazzi usciti. Se in serata il medico che li segue riterrà soddisfacenti le loro condizioni, un contatto con i genitori non è escluso, ma «senza baci e abbracci» per il timore di infezioni. È stata anche ventilata l'ipotesi di tenere madri e padri separati dai ragazzi tramite un pannello di vetro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA