Influencer di TikTok arrestate in Egitto: si vestono e si truccano all'occidentale Foto

Haneen Hossam e Mawada Al-Adham
Haneen Hossam e Mawada Al-Adham
Martedì 28 Luglio 2020, 19:38 - Ultimo agg. 31 Luglio, 09:46
2 Minuti di Lettura

Mentre in Egitto il vento del movimento #Metoo soffia forte e va avanti, un tribunale egiziano ha condannato cinque ragazze con milioni di fan su TikTok e altri social, solo per avere violato la morale pubblica. La colpa addebitata a queste giovani influencer è stato quello di presentarsi con il volto truccato e in modo impeccabile ma vestite con abiti occidentali e ballare al ritmo di hip hop e, di conseguenza, diffondere modelli troppo occidentali. Un affronto per la cultura più tradizionale islamica.

TikTok verso il bando negli Usa: «Spie comuniste di Pechino»
TikTok, nuova grana. «Limita i video pubblicati dai disabili». L'azienda: misura contro il cyberbullismo
TikTok, 17enne finge tutorial make-up e denuncia i lager in Cina beffando la censura

Il verdetto contro Haneen Hossam, Mowada al-Adham e altre tre giovani è arrivato dopo che, in tempi diversi, hanno postato filmati su TikTok diventati virali. Ora la sentenza può essere impugnata anche se è comprensiva di una ammenda pari a 300.000 sterline egiziane (circa 13 mila euro).

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

نصي التاني ♥⚔🔥 #followforfollowback #followers #followme #likeforlikes

Un post condiviso da 💙🔺حنين حسام | Haneen Hossam (@hanenhosaamofficiall) in data:


La prima ad essere arrestata è stata Hossam. Nel filmato incoraggiava i suoi followers – oltre 1,3 milioni – a fare come lei, soprattutto alle ragazze alle quali spiegava che se diventavano influencer potevano guadagnare denaro. La stessa cosa è capitata subito dopo ad una altra giovane influencer, Adham.

Gli arresti mettono in evidenza, ancora una volta, una cultura profondamente autoritaria e conservatrice e la tendenza in questo paese musulmano ad accettare e garantire una sostanziale libertà alle ragazze. Un contrasto macroscopico tra la cultura patriarcale e l'autonomia delle donne, veicolata alle nuove generazioni anche grazie ai social. Non è la prima volta che l'Egitto prende misure restrittive nei confronti di cantanti e ballerine per i contenuti di filmati postati su social e ritenuti eccessivamente trasgressivi e offensivi per la cultura islamica. 


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA