Covid, il Giappone prolunga stato di emergenza: a Tokyo e Osaka situazione critica

Il Giappone prolunga stato di emergenza: a Tokyo e Osaka situazione critica
Il Giappone prolunga stato di emergenza: a Tokyo e Osaka situazione critica
Venerdì 7 Maggio 2021, 09:03 - Ultimo agg. 8 Maggio, 09:25
3 Minuti di Lettura

La situazione Covid in Giappone è ancora critica. E alle Olimpiadi manca sempre meno. Il governo pensava di presentarsi in condizioni decisamente diverse, ora invece sembra intenzionato a prolungare lo stato di emergenza nelle città di Tokyo e Osaka almeno fino al 31 maggio. Lo ha detto il ministro in carica per la progettazione anti-Covid, Yasutoshi Nishimura, al termine di un incontro con la commissione medica, spiegando che i provvedimenti riguarderanno anche le prefetture di Aichi, Kyoto e Fukuoka, nel Giappone occidentale, a partire dal prossimo mercoledì, quando sarebbe dovuto terminare il periodo di contenimento delle attività sociali, attualmente in atto in 6 diverse prefetture dell'arcipelago.

«La situazione delle strutture ospedaliere a Osaka è particolarmente critica, e a Tokyo potrebbe diventarlo nelle prossime due settimane se non si abbassa il tasso di contagio provocato dalle varianti», ha detto Nishimura, auspicando una maggiore collaborazione dei datori di lavoro per promuovere lo smart working dei dipendenti, limitando il più possibile gli spostamenti.

Sebbene non si tratti di un "lockdown" sullo stile europeo, e lo stesso coprifuoco non è mai stato imposto in Giappone dall'inizio della pandemia, le autorità in questo modo esortano i bar e i ristoranti ad anticipare le chiusure serali alle 20 in cambio dell'erogazione di consistenti incentivi, fino a 60mila yen al giorno (450 euro) per sopperire al calo del fatturato. Allo stesso tempo i grandi centri commerciali rimarranno chiusi, e gli eventi sportivi vedranno una riduzione consistente degli spettatori, non oltre le 5.000 presenze.

Nella giornata di giovedì Osaka ha registrato 747 contagi di coronavirus, mentre Tokyo - che si appresta ad ospitare le Olimpiadi in meno di tre mesi - ha segnalato 591 casi, portando il totale da inizio pandemia a oltre 143.500. L'estensione del terzo stato di emergenza attualmente in vigore sarà formalizzata nella giornata di oggi, con l'approvazione del consiglio dei ministri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA