Si sente male a una festa: ricoverata in ospedale, si sveglia con un cuore nuovo

Ricoverata in ospedale per avvelenamento, si sveglia con un cuore nuovo
Ricoverata in ospedale per avvelenamento, si sveglia con un cuore nuovo
di Marta Ferraro
Venerdì 27 Dicembre 2019, 15:52
2 Minuti di Lettura

Una donna russa è stata ricoverata in ospedale a seguito di un malore avuto durante una festa e si è risvegliata con un cuore nuovo.

LEGGI ANCHE Cuore ricostruito a bambina di 21 mesi al Gaslini; era nata con una grave malformazione,
 


Come raccontano i media locali, all'inizio di agosto Tatiana Mankova si è sentita male dopo aver partecipato a una festa ed è stata trasportata in ospedale dall'ambulanza nella città russa di Novosibirsk. Nel nosocomio è stata ricoverata nel reparto delle malattie infettive. Dopo due giorni di degenza, però, la donna di 55 anni è stata trasferita in un altro centro. Qui i medici hanno cominciato a sospettare che la paziente avesse subito un infarto al miocardio e infatti il cardiogramma ha confermato un anomalo funzionamento del cuore, mentre le condizioni generali della donna peggioravano costantemente.

LEGGI ANCHE Stati Uniti, primo trapianto di cuore con donazione dopo morte circolatoria

La donna è stata trasferita al Meshalkin National Medical Research Center, che fornisce assistenza specializzata per i pazienti con malattie cardiovascolari. Diversi esperti hanno lavorato per una settimana per stabilire una diagnosi accurata ma non hanno identificato la causa della patologia pur escludendo una serie di malattie. Per salvarle la vita, comunque, è stato necessario effettuarle un trapianto del cuore a cui ha dato il suo assenso il figlio, poiché la paziente era sedata.  

LEGGI ANCHE Trapianti a Napoli, dove rinasce la vita: viaggio nel reparto dei destini incrociati

Al risveglio, Tatiana Mankova non poteva credere a tutto ciò che le era accaduto poiché i suoi ricordi si interrompevano al momento della sua partecipazione alla festa. Alla fine, la donna è stata dimessa più di due mesi dopo l'intervento e riprenderà la sua vita normale al termine della riabilitazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA