Trump gioca a golf in piena pandemia: strette di mano e niente mascherina. E negli Usa le vittime sono quasi centomila

Trump gioca a golf durante la pandemia: strette di mano e niente mascherina. E negli Usa le vittime sono quasi centomila
Trump gioca a golf durante la pandemia: strette di mano e niente mascherina. E negli Usa le vittime sono quasi centomila
di Simone Pierini
Domenica 24 Maggio 2020, 17:27 - Ultimo agg. 25 Maggio, 07:04
4 Minuti di Lettura

Mentre gli Stati Uniti piangono le quasi centomila vittime, omaggiate da una prima pagina del New York Times che ne elencava almeno un migliaio, Donald Trump si è concesso un giorno lontano dalla realtà della pandemia giocando serenamente a golf nel suo club in Virginia, per la prima volta da marzo. Lo ha fatto senza alcun dispositivo di sicurezza: niente mascherina e strette di mano ai suoi avversari. E non ha nemmeno rinunicato a un saluto verso i fotografi che lo avevano immortalato nella sua giornata di relax. 
 

 

Il corteo presidenziale è stato visto arrivare al Trump National Golf Club a Sterling, in Virginia, poco dopo le 10 di mattina. Secondo la Cnn gli uomini del Secret Service indossavano mascherine diversamente da Trump e i suoi ospiti. Al briefing della Casa Bianca tenuto ieri, Deborah Birx, una delle responsabili dell'amministrazione per il coronavirus, si era raccomandata con i suoi connazionali perché approfittassero del week-end, ma sempre adottando il massimo delle precauzioni. «Quindi se uscite questo fine settimana, comprendete che potete uscire, potete stare fuori. Potete giocare a golf, potete giocare a tennis», aveva detto insistendo sulla necessità di assicurare il rispetto delle distanze sociali.
 

Le immagini del presidente degli Stati Uniti che gioca a golf hanno immediatamente scatenato l'opinione pubblica. In molti sui social network hanno diffuso le foto e i video del tycoon americano alle prese con i green del suo Golf Club di lusso ricordando le parole dello stesso Trump pronunciate nel 2014 contro l'allora presidente Barack Obama criticandolo per essere andato a giocare a golf nonostante fosse stato confermato il secondo caso di Ebola è stato negli Usa. 
 

A cavalcare l'indignazione dei cittadini è arrivato il suo avversario per le prossime elezioni per la Casa Bianca Joe Biden«Quasi 100.000 persone sono morte e decine di milioni sono senza lavoro - ha scritto su Twitter il candidato dei democratici - Allo stesso tempo il presidente trascorre la sua giornata a giocare a golf», Donald Trump ha risposto attaccando Biden sostenendo come non sia in grado di «ricordare neanche cosa abbia fatto ieri. Non è mai stato rinomato per essere una persona intelligente». 
 

Lo stesso Biden nei giorni scorsi era incappato in una frase infelice finendo costretto a chiedere scusa dopo la pioggia di critiche e polemiche sui social. Intervenendo a The Breakfast Club, show popolare fra i millenial afroamericani condotto da Charlamagne Tha God, l'ex vice presidente si è lasciato sfuggire che non c'è alcun motivo per cui i neri d'America dovrebbero considerare di votare per Donald Trump. «Se avete problemi nel capire se siete con me o con Trump allora non siete neri», ha detto Biden.
Parole divenuti virali sui social e cavalcate dai conservatori per attaccare il candidato democratico. La polemica ha raggiunto un tale livello che Biden è stato costretto a chiedere scusa. «Non avrei dovuto fare il sapientone. Non avrei dovuto essere così altezzoso», ha ammesso intervenedo a un incontro alla Us Black Chamber. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA