Trump nomina l'ex generale Mattis
“Cane Pazzo” alla Difesa

Trump
Trump
Venerdì 2 Dicembre 2016, 10:05 - Ultimo agg. 4 Dicembre, 19:00
2 Minuti di Lettura

«Nomineremo Mad Dog (cane pazzo, il soprannome del generale, ndr) Mattis come segretario alla difesa». L'annuncio di Donald Trump è arrivato a Cincinnati. La nomina dell'ex generale dei marines avverrà la prossima settimana.

James Mattis, 64 anni, è un generale dei marine in pensione, una figura molto rispettata nelle forze armate per la sua esperienza di battaglia in Iraq e in Afghanistan. Ha lasciato l'uniforme circa 4 anni fa. Per assumere la responsabilità del Pentagono Mattis, secondo il Washington Post, avrà bisogno che il Congresso vari una nuova legislazione, poiché secondo la legge federale non può essere ministro della Difesa un militare che sia stato in servizio nei precedenti 7 anni.

«Abbiamo un grande governo», ha detto Trump difendendo le nomine della sua futura amministrazione, in particolare dalle critiche di aver scelto dei miliardari come ministri. «Loro sanno come fare soldi», ha chiuso la discussione sottolineando come tale abilità possa essere utile nel governo.

«Avremo un grande muro al confine», ha quindi ribadito il presidente eletto. Trump ha garantito anche che verrà risolto il problema dell'immigrazione, salvo condannare «intolleranza e pregiudizi in tutte le loro forme». «Abolirò e sostituirò l'Obamacare», ha poi aggiunto Trump che dopo l'incontro con il presidente uscente aveva detto di voler preservare alcune parti della riforma sanitaria di Obama.

© RIPRODUZIONE RISERVATA