LE MANIFESTAZIONI

Usa, afroamericano pestato a morte: proteste in molte città. Le ultime parole di Nichols: «Voglio solo tornare a casa»

Le reazioni dopo la diffusione del video choc sul pestaggio mortale di Tyre Nichols a Memphis

Usa, afroamericano pestato a morte: proteste in molte città. Le ultime parole di Nichols: «Voglio solo tornare a casa»
Sabato 28 Gennaio 2023, 06:37 - Ultimo agg. 29 Gennaio, 16:50

Sospesi due deputati che lavorano per l'ufficio dello sceriffo

Due deputati che lavorano per l'ufficio dello sceriffo della contea di Shelby sono stati rimossi dopo la diffusione del filmato del pestaggio di Tyre Nichols, morto a 29 anni dopo essere stato pestato da cinque agenti. Come ha spiegato lo sceriffo della contea di Shelby, Floyd Bonner Jr, «due deputati sono apparsi sulla scena» del pestaggio e questo desta «preoccupazione».  «Ho avviato un'indagine interna sulla condotta di questi deputati per determinare cosa è successo e se sono state violate le politiche», ha detto. «Entrambi questi deputati sono stati sollevati dall'incarico in attesa dell'esito dell'istruttoria», ha aggiunto. In precedenza i media locali hanno riferito che due vigili del fuoco di Memphis erano stati sollevati dai loro incarichi. L'indagine del dipartimento sul suo ruolo nell'incidente dovrebbe concludersi la prossima settimana, secondo una nota pubblicata online.

Nichols ha atteso 22 minuti per arrivo ambulanza

Ha atteso l'arrivo dell'ambulanza per 22 minuti Tyre Nichols, l'afroamericano di 29 anni pestato a morte da cinque agenti della polizia di Memphis. È quanto scrive il Washington Post dopo aver analizzato il video rilasciato dalla polizia di Memphis e nel quale si vede l'uomo a terra per un lungo periodo prima di essere trasportato nell'ospedale più vicino. È qui che Nichols morirà tre giorni.

Le ultime parole di Nichols: «Voglio solo tornare a casa»

«Voglio solo tornare a casa». Sono state queste le ultime parole di Tyre Nichols, l'afroamericano di 29 anni ucciso a causa di un pestaggio di cinque agenti della polizia di Memphis lo scorso 7 gennaio. È quanto appare nel video di quattro minuti diffuso nelle scorse ore e che mostra Nichols in difficoltà dopo essere stato fermato dagli agenti tanto che ha telefonato alla madre più volte. «Dannazione, non ho fatto niente», dice l'afromericano agli agenti che, come riporta il filmato, lo colpiscono con calci e pugni. Lui morirà per un'emorragia interna tre giorni dopo in ospedale. Il filmato mostra anche come l'uomo non abbia reagito ai poliziotti, ma abbia solo cercato di scappare, salvo poi essere inseguito e preso dagli agenti.

Manifestanti bloccano l'autostrada a Memphis

Entrambe le corsie del ponte I-55, un'importante autostrada a Memphis, è stata bloccata da numerosi manifestanti dopo la diffusione del video del pestaggio di Tyre Nichols, il giovane afroamericano morto all'inizio di gennaio dopo essere stato picchiato al momento dell'arresto da 5 agenti. «Smetteranno di uccidere persone nella nostra città», hanno urlato nei megafoni i manifestanti, nessuno dei quali è stato arrestato dalle forze dell'ordine. «Smetteranno di uccidere i nostri fratelli e sorelle in questa città.

Quando verranno, resteremo fermi, canteremo ancora il nome di Tire Nichols. Resisteremo al dipartimento di polizia responsabile», ha dichiarato un manifestante.

Le immagini delle proteste negli Usa

 

 

Proteste e arresti a New York

Decine di persone si sono radunate in serata a Times Square, nel centro di New York, per protestare dopo la diffusione dei video sull'uccisione da parte della polizia di Tyre Nichols. Secondo quanto riferito dai media, sul posto è giunta la polizia e ci sono stati scontri con i manifestanti, conclusi con alcuni arresti. Un video diventato virale sui social mostra un manifestante che sale sul cofano di un'auto della polizia e distrugge a calci il parabrezza prima dell'intervento degli agenti.

Biden: «Indignato e addolorato»

«Come tanti, sono indignato e profondamente addolorato nel vedere l'orribile video del pestaggio che ha provocato la morte di Tyre Nichols. E' ancora un altro doloroso promemoria della profonda paura e del trauma, del dolore e dello sfinimento che gli americani di colore sperimentano ogni singolo giorno»: così Joe Biden dopo la diffusione dei video sull'aggressione fatale a Nichols da parte di cinque agenti a Memphis.

Proteste sono scoppiate in numerose città degli Stati Uniti a seguito della diffusione dei video sull'uccisione di Tyre Nichols da parte di cinque agenti della polizia a Memphis. Nella città del Tennessee i manifestanti hanno bloccato il ponte dell'Interstate 55 che attraversa il fiume Mississippi e porta verso l'Arkansas. A Washington decine di manifestanti si sono radunati a Lafayette Park, vicino a Black Lives Matter Plaza, e in K Street mentre a Boston hanno marciato lungo Tremont Street, creando problemi al traffico cittadino. La Nbc segnala manifestazioni di protesta anche a Sacramento, San Francisco, Atlanta, Asheville, Filadelfia, Providence e Dallas.

© RIPRODUZIONE RISERVATA