Ucraina, razzi su Kramatorsk: colpita base militare e quartiere residenziale: almeno 15 morti e 50 feriti

Ucraina, razzi su Kramatorsk: colpita base militare e quartiere residenziale: almeno 15 morti e 50 feriti
Martedì 10 Febbraio 2015, 14:00 - Ultimo agg. 20:23
2 Minuti di Lettura
Colpita una base militare e un vicino quartiere residenziale della città di Kramatorsk in territorio controllato dal governo ucraino, ha denunciato il presidente Petro Poroshenko alla Verkhovna Rada.

È di quindici morti e 50 feriti il bilancio delle vittime del bombardamento con razzi (Grad o Tornado) che ha colpito un complesso militare e una zona residenziale a Kramatorsk. Lo riferisce l'amministrazione regionale di Donetsk. Tra i feriti (30 militari e 20 civili) ci sarebbero anche cinque bambini.



I razzi avrebbero colpito una base militare usata come quartier generale delle operazioni anti terrorismo, come il governo ucraino definisce le operazioni militari contro i separatisti. Come ha precisato Poroshenko, fra le vittime vi sono sia civili che militari. Dei razzi sarebbero caduti infatti anche vicino a un quartiere residenziale.



Questa mattina i volontari al fianco delle forze ucraine avevano lanciato un'offensiva contro i separatisti nei dintorni di Mariupol, ha confermato anche il consiglio di sicurezza ucraino mentre proseguono gli scontri più a nord, a Debaltsevo. I combattimenti fra separatisti e il battaglione di Azov sono in corso nella località di Shyokyne, ha reso noto il 'ministro della difesà della repubblica di Donetsk. Un portavoce del battaglione Azov aveva rivendicato la conquista del controllo di diverse località a nordest di Mariupol.



In vista del possibile vertice di domani fra i presidenti di Ucraina, Russia, Germania e Francia a Minsk, nelle ultime 24 ore «c'è stato un aumento degli attacchi nemici contro postazioni ucraine», ha denunciato il portavoce militare ucraino Andriy Stelmakh rendendo nota la morte di sette soldati e il ferimento di 23.
© RIPRODUZIONE RISERVATA