Ucraina, il servizio di sicurezza sviluppa un'app per riconoscere i «sospetti»

Ucraina, il servizio di sicurezza sviluppa un'app per riconoscere i «sospetti»
Martedì 12 Aprile 2022, 17:03 - Ultimo agg. 13 Aprile, 07:59
2 Minuti di Lettura

Il Servizio di Sicurezza dell'Ucraina ha sviluppato un'applicazione chiamata «TiHto» ovvero «Chi sei?» per verificare se le persone sono davvero quelle che dichiarano di essere e limitare i sospetti e i tradimenti protagonisti del conflitto usso-ucraino.

A dare la notizia, il canale ufficiale di Telegram della Sicurezza nazionale dell'ucraina - noto anche attraverso l'acronimo Sbu.
L'app è il frutto di un lavoro che ha visto cooperare cyber-specialisti e i team di YouControl e Artellence. Il suo obiettivo principale è semplificare la procedura di controllo delle persone sospette su blocklist (la lista delle persone che hanno precedenti penali, ndr), per le strade durante il coprifuoco, all'ingresso dei rifugi o al passaggio di uno dei check-point.
 

Come funziona

Non immagazzina o trasferisce dati personali di persone, ma lavora con informazioni pubbliche e riportate sui registri aperti.
Per registrarsi serve un numero di telefono ucraino con cui risalire all'identità dell'intestatario del contratto di telefonia mobile.

Si può puoi identificare una persona o con i dati della carta d’identità, oppure scattandole una foto per confrontarla con quella della carta d’identità.

Video

Grazie all'app è possibile controllare: se la foto nel passaporto è autentica, se il passaporto è valido, oppure se è dichiarato smarrito; se la persona è nell'elenco dei ricercati dallo stato; se gli sono state comminate le sanzioni del consiglio nazionale della difesa e sicurezza e se tale persona è presente nel registro dei terroristi; se la persona è inclusa nell'elenco dei terroristi militari e gruppi diversivi o dei «peacekeeper» nel database; se l'auto della persona è ricercata. L'app è scaricabile sia sul Playstore che sull'Applestore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA