Hackerata la compagnia aerea: giovane con amici vola a New York in classe business

Un giovane hackerizza la pagina di una compagnia aerea e vola a New York con i suoi amici in classe business
Un giovane hackerizza la pagina di una compagnia aerea e vola a New York con i suoi amici in classe business
di Marta Ferraro
Sabato 7 Marzo 2020, 13:02
1 Minuto di Lettura
Un ragazzo di 25 anni è comparso davanti al tribunale della città di Malines nel nord del Belgio, accusato di sabotaggio informatico per aver hackerizzato il sito web della compagnia aerea belga Brussels Airlines e aver prenotato illegalmente dei biglietti in business class, grazie ai quali ha viaggiato gratuitamente a New York con due amici, come riferisce il quotidiano locale Brussells Times.

Secondo le informazioni pubblicate dal giornale, l'imputato, il cui nome non è stato divulgato, ha acquistato i biglietti e ha poi richiesto un rimborso, manipolando l'URL in modo che la prenotazione continuasse ad essere valida nonostante la cancellazione.
Brussels Airlines ha citato in giudizio il giovane e ha chiesto un risarcimento di 20.000 euro per coprire i costi dei biglietti, ciascuno di 6.000 euro, nonché le tasse aeroportuali e altre spese.

«Chiediamo il costo dei tre biglietti in business class, alcune tasse aeroportuali per i biglietti cancellati e 1.000 euro di tasse aggiuntive che paghiamo per garantire i sistemi», ha affermato Karel Berteloot, un avvocato della compagnia aerea, citato da HLN.

Dal canto suo, l'avvocato dell'imputato ha sostenuto che il suo cliente non dovrebbe pagare i 1.000 euro supplementari, poiché ha aiutato la compagnia aerea a dimostrare le vulnerabilità del suo sistema informatico. L'ultima parola sul caso verrà pronunciata il prossimo 30 marzo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA