Unesco inaugura un orto eco sostenibile nel cuore di Parigi

Unesco inaugura orto eco sostenibile nel cuore di Parigi
Unesco inaugura orto eco sostenibile nel cuore di Parigi
Lunedì 27 Settembre 2021, 16:35 - Ultimo agg. 28 Settembre, 11:34
2 Minuti di Lettura

Fornire una risposta alle principali sfide globali del cambiamento climatico e della biodiversità. È questo il cuore dell'iniziativa eco sostenibile realizzata da Unesco nel cuore di Parigi: un orto con molte varietà vegetali e aromatiche con proprietà nutrizionali, gustative o medicinali. Oltre alla sua natura simbolica, il progetto vuole sviluppare attività educative per le giovani generazioni, attraverso laboratori didattici organizzati per studenti delle scuole medie e superiori sui temi della biodiversità, del cibo e delle città sostenibili.

La realizzazione dell'orto, che sarà inaugurato domani con una cerimonia fissata per le 12, è stata affidata a Louis Albert de Broglie, detto il «Principe Giardiniere» un imprenditore ecologista francese di origine italiana.

L'orto è stato pensato come una doppia elica di DNA che permette di girovagare tra le tante varietà selezionate. Il percorso collega due orti complementari, dietro il Champ-de-Mars, con la Torre Eiffel come sfondo. Il primo evoca il patrimonio immateriale dei giardini del Medioevo e comprende varietà aromatiche. Il secondo, a vocazione produttiva, coltivato in modo eco-responsabile in vasche con riserve idriche, permette di rifornire il ristorante Unesco con verdure di stagione. 

Pechino, migliora la qualità dell'aria nei primi 8 mesi del 2021: ad agosto minimo storico di polveri sottili

© RIPRODUZIONE RISERVATA