Stati Uniti travolti da gelo e neve: sei morti, temperature fino a meno 45

Usa travolti da gelo e neve: 2 morti e 3500 voli cancellati
Usa travolti da gelo e neve: 2 morti e 3500 voli cancellati
Martedì 29 Gennaio 2019, 18:31 - Ultimo agg. 30 Gennaio, 19:50
3 Minuti di Lettura

«Che diavolo sta accadendo con il riscaldamento globale? Per favore, ritorna presto, ne abbiamo bisogno!»: Donald Trump ironizza su Twitter ma c'è poco da scherzare sul 'Polar vortex', il raro vortice polare che si è abbattuto su parte degli Stati Uniti con una ondata di gelo storica, che secondo i meteorologi non si registrava da almeno una generazione. Un'emergenza che finora ha causato almeno sei morti, la cancellazione di oltre 2000 voli e di decine di
collegamenti ferroviari, numerosi incidenti stradali, nonché la chiusura di centinaia di scuole, università ed edifici pubblici.

La circolazione è paralizzata in molte zone, bloccato il servizio postale e sospesi anche molti servizi di consegna
merci, compreso il pizza delivery cui tradizionalmente si ricorre col maltempo. A rischio migliaia di senzatetto, anche se sono stati allestiti diversi 'warming center' e sono stati organizzati bus itineranti.

Le aree più colpite sono quelle del Midwest, dove il Wisconsin, il Michigan e l'Illinois hanno dichiarato lo stato di
emergenza per nevicate che hanno superato il mezzo metro e temperature che possono arrivare a -45, con gelidi venti artici che fanno percepire ancora più freddo. Si stima che l'ondata di freddo colpirà 250 milioni di americani e che 90 milioni sperimenteranno temperature sotto lo zero: 20 milioni saranno messi a dura prova da un termometro che scenderà a -28 o oltre entro la fine della settimana.

Le autorità hanno invitato a non uscire se non per strette necessità, anche per il rischio di ipotermia e congelamento quasi immediati, nel giro di pochi minuti. I dirigenti del meteo in Iowa hanno ammonito addirittura a «non respirare profondamente» all'esterno. Anche gli animali rischiano: gli allevatori hanno preso misure per proteggerli. La città simbolo dell'emergenza è Chicago, la Windy City abituata a inverni freddissimi e ventosi: oggi ha toccato la
temperatura record di -30 (il primato precedente era -27 nel gennaio 1985), ma quella percepita era di -44. Nell'Artico faceva più caldo. È andata peggio solo in North Dakota: -54 C. Nella metropoli sul lago Michigan il sindaco Rahm Emanuel ha ammonito i suoi concittadini a non uscire, se possibile, e ha allestito decine di centri di accoglienza per 80 mila senzatetto. Qui fa così freddo che la gente viene rapinata a mano armata di cappotti o giacca a vento, soprattutto se in piumino d'oca, come ha segnalato la polizia. Chicago ha registrato anche una delle vittime, uccisa da uno spazzaneve, mentre a Milwaukee una persona è stata trovata assiderata in garage. L'allarme riguarda anche il nordest e persino alcuni stati del sud, come Alabama e Georgia, dove è prevista neve.

Il vortice polare di aria fredda normalmente ruota intorno alla stratosfera sopra il Polo nord ma la sua corrente è stata interrotta e deviata verso sud. La causa, secondo gli esperti, è l'improvviso riscaldamento sopra il Polo nord. Con buona pace di Trump e il suo scetticismo sul global warming, smontato ieri anche dai dirigenti della sua intelligence. Gli scienziati concordano ormai sul fatto che il riscaldamento globale è all'origine non solo dell'aumento delle temperature ma anche di condizioni meteo estreme sempre più frequenti e intense. Così, mentre l'America sta gelando, l'Australia sta bruciando sotto un caldo eccezionale.


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA