Vaccino, «attacchi hacker a 7 aziende farmaceutiche e ai ricercatori da Russia e Corea del Nord»

Vaccino, «attacchi hacker a 7 aziende farmaceutiche e ai ricercatori da Russia e Corea del Nord»
Vaccino, «attacchi hacker a 7 aziende farmaceutiche e ai ricercatori da Russia e Corea del Nord»
Lunedì 16 Novembre 2020, 11:25 - Ultimo agg. 14:35
2 Minuti di Lettura

Vaccinoattacchi hacker originati da Russia e Corea del Nord hanno preso di mira negli ultimi mesi le aziende che conducono ricerche su vaccini e cure contro il Covid-19. L'allarme è stato lanciato da Microsoft in un post ufficiale. La compagnia di Redmond spiega che gli attacchi sono stati diretti a 7 aziende farmaceutiche e a ricercatori in Stati Uniti, Canada, Francia, India e Corea del Sud.

Covid, l'immunologa Viola: «Nessuna prova che il virus fosse presente in Italia già a settembre 2019»

Covid, Lopalco: «Sconcertato dall'ottimismo, la velocità del contagio è ancora alta»

La maggior parte dei target sono aziende che stanno lavorando a varie fasi dei vaccini», dice nel post Tom Burt, vice presidente Microsoft per la sicurezza.

Il colosso tecnologico non fa i nomi della aziende e non dà ulteriori dettagli su un eventuale furto di informazioni, ma spiega di aver notificato la vicenda alle aziende interessate, che «la maggior parte di questi attacchi è stata bloccata dalle protezioni di sicurezza integrate nei nostri prodotti» e offerto l'aiuto di Microsoft. Questi ultimi attacchi al settore della sanità sono solo i più recenti da quando è scoppiata la pandemia. Molti ospedali in diverse parti del mondo, dalla Germania agli Stati Uniti, sono stati presi di mira con i ransomware, virus che bloccano i sistemi informatici mandando in tilt le strutture già provate dal coronavirus.

Dpcm 3 dicembre, shopping per fasce d'età e spostamenti tra regioni virtuose: così si prova a ripartire

Nelle città iniziano ad accendersi le luminarie, nei negozi spuntano i primi addobbi, l'indice Rt seppur lentamente scende e la speranza di un allentamento del coprifuoco inizia a farsi più concreta.


© RIPRODUZIONE RISERVATA