India, arrestati quattro writers italiani: hanno disegnato sulla metro della capitale del Gujarat

India, arrestati quattro writers italiani: hanno disegnato sulla metro della capitale del Gujarat (Foto Indian Express)
India, arrestati quattro writers italiani: ​hanno disegnato sulla metro della capitale del Gujarat (Foto Indian Express)
Martedì 4 Ottobre 2022, 06:49 - Ultimo agg. 13:32
2 Minuti di Lettura

Quattro writers italiani sono stati arrestati nella città indiana di Ahmedabad, per avere disegnato graffiti su due carrozze della metropolitana. I quattro graffitisti sono il 24enne Gianluca Cudini di Tortoreto (Teramo), il 29enne Baldo Sacha di Monte San Vito (Ancona), il 21enne Daniele Stranieri di Spoltore (Pescara) e il 27enne Paolo Capecci di Grottammare (Ascoli Piceno).

Quattro italiani arrestati, l'accusa

I quattro italiani sono accusati di avere disegnato su due carrozze della metro della capitale del Gujarat, nella notte di sabato, poche ore prima dell'inaugurazione di un nuovo ramo della metropolitana da parte del premier indiano Narendra Modi.

I media indiani pubblicano la foto dei quattro italiani all'interno di una stazione di polizia. L'accusa per loro è di avere danneggiato una pubblica proprietà, per un danno di 50 mila rupie (circa 600 euro), e di essersi introdotti in aree vietate al pubblico.

Visto turistico

I writers sono in India con un visto turistico di un mese e sono arrivati a Mumbai da Dubai lo scorso mercoledì. La polizia ha dichiarato ai media che nell'appartamento affittato dal gruppo, e dove sono stati rintracciati dagli agenti, sono state trovate numerose bombolette spray di vari colori. Secondo quanto raccontato ai media da un agente, i writer affermano di avere disegnato i murales e le tag «per gioco» e che la scritta «Tas» significherebbe «tagliatelle alla salsa». Molto probabilmente i quattro verranno trasferiti a Mumbai dove, secondo quanto documentato dalle videocamere di sicurezza della metropolitana, avevano tentato di compiere gesti analoghi, senza riuscirci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA