Antonio Martino, morto l'ex ministro degli Esteri e della Difesa nei governi Berlusconi: aveva 79 anni

È morto Antonio Martino, ex ministro degli Esteri e della Difesa: aveva 79 anni
È morto Antonio Martino, ex ministro degli Esteri e della Difesa: aveva 79 anni
Sabato 5 Marzo 2022, 11:02 - Ultimo agg. 12:13
3 Minuti di Lettura

È morto Antonio Martino, tra i fondatori di Forza Italia ed ed ex ministro della Difesa e degli Esteri nei governi Berlusconi. L'economista aveva 79 anni ed è stato la tessera numero 2 di Forza Italia. È stato deputato per sei legislature, dal 1994 al 2018.

Nato a Messina e figlio di Gaetano Martino, uno dei padri dell'Unione europea, Antonio Martino è stato docente di storia e politica monetaria e Preside della facoltà di Scienze politiche della Luiss di Roma. Aderì a Forza Italia nel 1994: Silvio Berlusconi diceva spesso che l'economista aveva la tessera numero due del partito. I primi passi in politica li aveva compiuti con i liberali: nel dicembre '88 era stato candidato di minoranza alla segreteria del Pli. Deputato per sei legislature, dal 1994 al 2018, a Chicago era stato allievo del premio Nobel per l'Economia Milton Friedman, il principale esponente della teoria economia del monetarismo, che su di lui ebbe una grandissima influenza. Martino si definiva «semplicemente liberale», e riteneva che il fallimento delle politiche stataliste è dovuto a ragioni non solo tecnico-economiche, ma ancor prima etiche e filosofiche. Memorabili le sue divergenze, per la sua posizione liberista in economia, con l'ex ministro dell'Economia Giulio Tremonti: più volte Martino lo accusò, anche in interventi a Montecitorio, di avere posizioni illiberali e anti-mercato.

Le reazioni

«È con vera tristezza che partecipo al lutto per la scomparsa di Antonio Martino.

Siamo stati spesso in disaccordo e anche per questo forse ho potuto apprezzarne ancora più in profondità la signorilità, la coerenza e la competenza. Una vocelibera che ci mancherà», ha scritto su Twitter Enrico Letta. «Se ne è andato Antonio Martino, uno dei fondatori di Forza Italia, ministro, protagonista della vita politica italiana, amico schietto e leale. Con lui ho condiviso tante battaglie. Un abbraccio alla sua famiglia. Ciao Antonio!», l'addio di Antonio Tajani.

In aggiornamento

© RIPRODUZIONE RISERVATA