Assisi, la Lampada della Pace alla Merkel: la cancelliera in preghiera sulla tomba di San Francesco

Assisi, la Lampada della Pace alla Merkel: la cancelliera in preghiera sulla tomba di San Francesco
di Luca Benedetti e Italo Carmignani
Sabato 12 Maggio 2018, 12:35 - Ultimo agg. 13 Maggio, 16:10
2 Minuti di Lettura

Puntualissima, la cancelleria tedesca Angela Merkel è arrivata ad Assisi per ricevere dalla comunità francescana la Lampada della Pace. La cerimonia si è svolta nella Basilica Superiore di San Francesco, sotto agli affreschi di Giotto e Cimabue. Un momento di preghiera sulla tomba di San Francesco, poi l’incontro nella Sala Papale del Sacro Convento con i trecento giovani di 37 nazioni, tanti sfuggiti dagli orrori della guerra dalla Siria ala Libia, passando per l’Afghanistan.
 



Con la Merkel il presidente della Colombia e premio Nobel per la Pace Juan Manuel Santos. Tra i primi ad arrivare ad Assisi Romano Prodi con la moglie Flavia. Con loro anche l’imprenditore Brunello Cucinelli. L’Italia è rappresentata dal premier, Paolo Gentiloni.
La consegna della lampada della Pace è l’occasione per delineare un manifesto per l’Europa, sul nord e il sud del mondo e sulla pacifica convivenza tra i popoli. La Merkel ha ricevuto la lampada dalla comunità francescana “per la sua opera di conciliazione in favore della pacifica convivenza dei popoli”.
L’incontro di concluderà con il pranzo nel refettorio dei frati. Il menù prevede bresaola con scaglie di parmigiano, trofie al pomodoro e girello di vitello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA