Mattarella nomina 25 nuovi Cavalieri del Lavoro. Ecco chi sono

Mattarella nomina 25 nuovi Cavalieri del Lavoro. Da Barilla a Lavazza e Bernabei, tutti i nomi
Mattarella nomina 25 nuovi Cavalieri del Lavoro. Da Barilla a Lavazza e Bernabei, tutti i nomi
Venerdì 31 Maggio 2019, 16:39 - Ultimo agg. 21:46
8 Minuti di Lettura
L'Italia da oggi ha 25 nuovi Cavalieri del Lavoro: il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha infatti firmato il decreto di nomina di questi 25 cittadini che hanno meritato questo riconoscimento, su proposta del Ministro dello Sviluppo Economico e del Lavoro e delle Politiche Sociali, Luigi Di Maio. Molti nomi sono nomi ai più, come quello di Guido Maria Barilla (dell'omonimo marchio alimentare), Giuseppe Lavazza (caffè)nonché la produttrice cinematografica Matilde Bernabei, moglie di Giovanni Minoli e figlia di uno storico ex dirigente Rai. 

Roma, la verità di Pallotta: «Nessuno mi costringerà ad andarmene». La lunga lettera da Boston

I NOMINATI Guido Maria Barilla, classe 1958, è dal 2003 presidente del gruppo Barilla, leader mondiale nel mercato della pasta, dei sughi pronti e dei prodotti da forno. Con 28 poli produttivi tra Italia, Grecia, Turchia, Stati Uniti e Messico e un export del 54%, occupa 8.420 dipendenti, di cui 4.044 in Italia. Alessandro Bastagli, classe 1950, è presidente e amministratore delegato di Lineapiù Italia Spa, primaria azienda nel settore dei filati di alta gamma da lui rilevata nel 2010 e della quale ha guidato il rilancio tutelando i livelli occupazionali. L'azienda, che detiene un sistema produttivo integrato per la realizzazione di filati 100% made in Italy, è presente sul mercato con le linee Lineapiù, Filclass e Knit.

Valerio Battista, classe 1957, è amministratore delegato di Prysmian Spa, leader mondiale nella produzione di cavi per il settore dell'energia e delle telecomunicazioni e di fibre ottiche. Tra il 2011 e il 2018 rileva l'olandese Draka e l'americana General Cable dando vita al più grande gruppo della fibra ottica a livello globale. Prysmian è una public company, il 50% dei dipendenti ne è azionista. Matilde Bernabei, classe 1954, è presidente di Lux Vide Spa, società di produzione televisiva e cinematografica specializzata in fiction e film per la TV. Tra i titoli di maggior successo 'Giovanni Paolo II', 'Guerra e Pace', 'Coco Chanel', 'Don Matteo'.

Ugo Maria Brachetti Peretti, classe 1965, è presidente del Gruppo api, attivo nel settore dei carburanti e dei servizi alla mobilità e primo operatore privato italiano per numero di stazioni di servizio. Entrato nell'azienda di famiglia negli anni '90, ha guidato le acquisizioni della rete e del marchio IP nel 2005 e di TotalErg nel 2017. Con la sigla di un accordo con Snam nel 2018, ha avviato la realizzazione, nei punti vendita di carburante a marchio IP, di 200 nuovi impianti di rifornimento di gas naturale e biometano. Roberto Briccola, classe 1955, è presidente di Bric's Spa, attiva nella produzione di borse da viaggio e pelletteria di alta gamma. A 23 anni entra nell'azienda fondata dal padre specializzandosi nell'ottimizzazione dei cicli produttivi. Su suo impulso vengono aperte unità distributive, direttamente controllate, in Germania, Francia, Svizzera, Regno Unito, Stati Uniti e Cina. L'azienda è presente nel mondo con 100 punti vendita a marchio Bric's e oltre 200 corner nei più importanti centri commerciali.

Giovanni Francesco Capua, classe 1957 di Reggio Calabria, è presidente di Capua 1880 Srl, azienda attiva da cinque generazione nella produzione di olii essenziali agrumari e, in particolare, dell'essenza di bergamotto. Fornisce l'80% della domanda di essenze agrumarie alle multinazionali estere della cosmetica, profumeria e detergenza. Rosanna De Lucia, classe 1949 di Benevento, è amministratore delegato di Sapa Group, azienda fondata dal marito come piccola realtà artigianale e oggi leader nel settore della componentistica e dello stampaggio ad iniezione per il settore automotive. L'azienda è tra i fornitori del gruppo Fca e del gruppo Volkswagen. Occupa 1.400 dipendenti, di cui 1.255 in Italia.

Elisabetta Fabri, è presidente e amministratore delegato della compagnia alberghiera Starhotels Spa. Il gruppo conta 4.095 camere in 29 alberghi. Ogni anno ospita oltre 1 milione e mezzo di persone. Occupa 1.000 dipendenti, di cui 790 in Italia. Riccardo Felicetti, classe 1965, è dal 1995 amministratore delegato del Pastificio Felicetti Spa, attiva nella produzione della pasta di alta qualità e della pasta biologica con i marchi Felicetti, Alce Nero e Monograno. Con una capacità produttiva di 20.000 tonnellate di pasta l'anno, esporta il 70% della produzione, con prevalenza in Europa, Nord America e Giappone. Occupa 63 dipendenti.

Carlo Giulietti, classe 1945, è presidente della Industrie Scaffalature Arredamenti Isa Spa, leader nell'arredamento dei pubblici esercizi e nella refrigerazione professionale. Nel 1963 entra in azienda, allora una piccola impresa di scaffalature, con il ruolo di addetto alle vendite per il Centro Italia. Negli anni ricopre ruoli di crescente responsabilità fino a diventarne presidente nel 1985. Oggi il gruppo è presente in 107 paesi con un export del 40%. Opera in 2 stabilimenti e occupa oltre 760 dipendenti.

Salvatore Grimaldi, classe 1945, è fondatore e amministratore delegato di Grimaldi Industri AB, gruppo industriale attivo principalmente nel settore meccanico. Nato a Taranto, emigrato in Svezia con la famiglia all'età di 7 anni, dopo gli studi tecnici entra in Volvo e alla fine degli anni '60 si mette in proprio aprendo un'officina per la rettifica dei pistoni delle autovetture. Seguirà, negli anni '80, una strategia di crescita che lo porterà a rilevare aziende in crisi per poi risanarle. Nel 1997 entra anche nel settore delle biciclette: acquisisce marchi come Peugeot e la storica 'Bianchi' dalla Piaggio che rilancia nei successi sportivi ingaggiando Marco Pantani. Oggi produce 1,5 milioni di biciclette l'anno in 12 stabilimenti nel mondo, tra i quali lo stabilimento Bianchi di Treviglio (Bg). Occupa 1.700 dipendenti, di cui 111 in Italia. È stato presidente degli industriali svedesi.

Maria Luigia Lacatena, classe 1964, è amminstratore unico di Master Italy Srl, leader nella progettazione e realizzazione di componentistica ad alta tecnologia per serramenti in alluminio. Dal 2000 sviluppa l'internazionalizzazione dell'azienda che è oggi presente in 58 paesi con un export del 70%. Occupa 255 dipendenti. Giuseppe Lavazza, classe 1965, dal 2008 è vice presidente della Luigi Lavazza Spa, leader nella produzione del caffè e tra i principali torrefattori mondiali. Entra nell'azienda di famiglia nel 1991 rivestendo ruoli di crescente responsabilità partendo dall'area del marketing e comunicazione. Il gruppo, circa 30 società, è presente in oltre 90 paesi con 9 consociate e 80 distributori con un export del 63%. Opera con 3 stabilimenti in Italia, uno in Francia, uno in India e uno in Brasile. Occupa circa 3.000 dipendenti, di cui 1.600 in Italia.

Giampiero Maioli, classe 1956, è dal 2010 amministratore delegato di Credit Agricole Italia. Nel 1992 entra in Cariparma e nel 2003 ne viene nominato vice direttore generale, seguendo in prima persona l'ingresso dell'istituto in Banca Intesa e, successivamente, il passaggio a Credit Agricole che nel 2007 porterà alla nascita di Credit Agricole Cariparma. Nel 2017 guida l'acquisizione di tre istituti in crisi, Cassa di Risparmio di Rimini, Cassa di Risparmio di Cesena e Cassa di Risparmio di San Miniato. Gianriccardo Roberto Marini, classe 1947, è presidente di Rolex Italia Spa, società per la commercializzazione del marchio di orologeria sul mercato italiano.
Nel 2011 viene nominato amministratore delegato di Rolex SA, primo italiano a capo della maison svizzera.
Michelangelo Morlicchio, classe 1964, è presidente e fondatore di Tecnocap Spa, multinazionale attiva nel settore degli imballaggi in metallo specializzato nella produzione industriale di chiusure metalliche per contenitori in vetro e plastica, bombole aerosol, tubetti in alluminio utilizzati per il confezionamento di prodotti alimentari, bevande, alcolici e per i settori cosmetico e farmaceutico. Costanza Musso, classe 1964, è amministratore delegato di M. A. Grendi dal 1828 Spa, attiva nel trasporto marittimo, deposito merci, autotrasporto per conto terzi e gestione di centri di movimentazione. Nell'azienda di famiglia dal 1996, guida l'espansione del gruppo nel settore della logistica e realizza uno spazio di 10.000 mq nel Porto Canale di Cagliari secondo il modello nave-terminal-magazzino che ha portato l'azienda a diventare recentemente operatore logistico esclusivo del gruppo Barilla in Sardegna.

Nicola Piovan, classe 1963, è presidente di Piovan spa, leader nello sviluppo e produzione di sistemi ausiliari di automazione per lo stoccaggio, trasporto e trattamento di polimeri, polveri plastiche e alimentari. Sotto la sua guida l'azienda di famiglia si trasforma in una realtà multinazionale con nuovi stabilimenti in Brasile e Cina e filiali in America Latina, Europa, Africa e Asia. Francesco Pugliese, classe 1959, è dal 2014 amministratore delegato di Conad, la più grande organizzazione cooperativa italiana di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio. È stato direttore generale Europa di Barilla, dove ha trascorso 19 anni. Nel maggio 2019 ha perfezionato l'acquisizione di Auchan e Simply portando Conad a diventare numero uno nella grande distribuzione italiana.
Luciano Rabboni, classe 1938, è presidente e amministratore delegato di PreGel Spa, azienda da lui fondata nel 1967 come ditta artigianale e oggi leader nel settore degli ingredienti e semilavorati per gelateria, pasticceria, yogurteria e coffee shop. L'azienda, con uno stabilimento produttivo in Italia e uno negli Stati Uniti, è presente in oltre 130 paesi con 20 filiali e un export del 70%. Aurelio Regina, classe 1963, è presidente della Sisal Group, prima società italiana attiva nelle transazioni finanziarie e nei servizi di pagamento elettronico con 2mila dipendenti diretti e 48mila punti vendita affiliati sul territorio. È impegnato anche nell'industria informatica e nell'industria del tabacco con Manifatture Sigaro Toscano.

Luigi Riolo, classe 1945, è presidente di Filtrex. Orfano di guerra, diplomato perito elettronico, nel 1976 fonda l'azienda attiva nel settore dei filtri industriali per grandi impianti, impianti petroliferi e motori navali. La società è oggi leader mondiale nel settore della filtrazione autopulente micronica. Pier Luigi Streparava, classe 1942, è presidente di Streparava Holding, leader nella progettazione e produzione di sospensioni, componenti powertrain e telai per il settore automotive. Attraverso 6 stabilimenti produttivi, di cui 3 in Italia, esporta il 70% della produzione e occupa complessivamente 800 dipendenti, di cui 405 in Italia. Martino Verga, classe 1947, è presidente del gruppo Sacco System, polo biotech per le industrie alimentari, nutraceutiche e farmaceutiche che sviluppa e produce fermenti lattici e microrganismi alimentari, probiotici, caglio e altri enzimi e commercializza prodotti di laboratorio per il controllo degli alimenti. 


L'ELENCO COMPLETO
Guido Maria Barilla (Industria/Alimentare, Emilia Romagna)
Alessandro Bastagli (Industria/Filati per maglieria, Toscana)
Valerio Battista (Industria/Cavi e sistemi per l'energia, Lombardia)
Matilde Bernabei (Servizi/Produzioni audiovisive, Lazio)
Ugo Maria Brachetti Peretti (Energia/Petrolifero, Lazio)
Roberto Briccola (Industria/Borse, pelletteria, selleria, Lombardia)
Giovanni Francesco Capua (Industria/Olii essenziali, Calabria)
Rosanna De Lucia (Industria/Componentistica automotive, Campania)
Elisabetta Fabri (Servizi/Strutture turistiche, Toscana)
Riccardo Felicetti (Industria/Agroalimentare, biologica, Trentino Alto Adige)
Carlo Giulietti (Industria/Arredi per locali pubblici, Umbria)
Salvatore Grimaldi (Industria / Componentistica automotive, Estero)
Maria Luigia Lacatena (Industria/Accessori per serramenti, Puglia)
Giuseppe Lavazza (Industria/Caffè, Piemonte)
Giampiero Maioli, (Credito/Banche, Emilia Romagna)
Gianriccardo Roberto Marini (Commercio/Orologeria di lusso, Lombardia)
Michelangelo Morlicchio (Industria/Imballaggi leggeri, Campania)
Costanza Musso (Servizi/Trasporti e logistica, Liguria)
Nicola Piovan (Industria/Apparecchiature in plastica, Veneto)
Francesco Pugliese (Commercio/Alimentare, Emilia Romagna)
Luciano Rabboni (Industria/Coadiuvanti per gelateria, Emilia Romagna)
Aurelio Regina (Industria/Manifatturiera, Lazio)
Luigi Riolo (Industria/Apparecchi di depurazione, filtri, Lombardia)
Pier Luigi Streparava (Industria/Componentistica automotive, Lombardia)
Martino Verga (Industria/Integratori alimentari, Lombardia).
© RIPRODUZIONE RISERVATA