Coronavirus, Conte: «Da 159 anni gli italiani sanno rialzarsi». Quirinale: ora unità di tutti

Conte, il messaggio per i 159 anni dell'Unità: «Mai come adesso uniti»
Conte, il messaggio per i 159 anni dell'Unità: «Mai come adesso uniti»
di Mario Ajello
Martedì 17 Marzo 2020, 10:37 - Ultimo agg. 2 Marzo, 16:54
2 Minuti di Lettura

Oggi 17 marzo 2020 cade il 159 anniversario dell'Unità d'Italia. Il 17 marzo 1861, infatti, Vittorio Emanuele II di Savoia proclamò il Regno d'Italia. E l’anniversario cade in un momento particolare. Quello di tutti stretti intorno al’Italia nella guerra che abbiamo intrapreso contro il virus. Il premier Conte twitta: “159 anni fa veniva proclamata l’Unità d'Italia. Da allora il nostro Paese ha affrontato mille difficoltà, guerre mondiali, il regime fascista. Ma gli italiani, con orgoglio e determinazione, hanno sempre saputo rialzarsi e ripartire. A testa alta". 

Il Governo vara il decreto anti-virus, il discorso integrale di Conte: «Nessuno deve sentirsi abbandonato e questo decreto lo dimostra»



E ancora: “Mai come adesso l’Italia ha bisogno di essere unita. Sventoliamo orgogliosi il nostro Tricolore. Intoniamo fieri il nostro Inno nazionale. Uniti, responsabili, coraggiosi”. Dal governo viene l’appello: “Tiriamo fuori il tricolore, a sventolare sui nostri balconi, appeso alle nostre ringhiere,  orgogliosi di essere italiani, uniti e senza polemiche.
Fate girare, coloriamo il paese, facciamoci sentire. Viva l'Italia e gli italiani”. E già in questi giorni sui balconi è comparsa la bandiera italiana. E altre ne appariranno  oggi. Pure sui social bandierine tricolore a centinaia. E le foto delle Frecce tricolore. E il tricolore che dipinge nei fotomontaggi tanti pezzi del mondo. La bandiera europea sembra invece in ritirata nel paesaggio italiano. E a Bruxelles dovrebbero chiedersi come mai.

Colle chiede unità. «Si celebra oggi in tutta Italia la giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera. Nel rispetto delle norme di sicurezza per l'emergenza sanitaria la Presidenza della Repubblica ha annullato le previste cerimonie pubbliche. Il clima di difficoltà, di incertezza e di sofferenza che stiamo vivendo rende ancora più stringente la necessità di unità sostanziale di tutti i cittadini attorno ai valori costituzionali e ai simboli repubblicani». Lo si legge sul sito del Quirinale.

Tanti i messaggi arrivati dai leader politici: «17 marzo, unità d'Italia. Siamo un grande paese che, unito e combattendo insieme, ce la farà». Così su twitter il segretario Pd e governatore del Lazio Nicola Zingaretti.
 


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA